Code: Cluster 1 RECENSIONE

Oggi vogliamo parlarvi di Code: Cluster vol. 1, il primo volume di un’ambiziosa opera sci-fi on the road ambientata in un futuro distopico che guarda al manga e all’animazione giapponese, realizzata dai talentuosi autori italiani Lorenzo Lanza e Valerio Fidanza. Una storia perfetta per la collana RamenBurger di SaldaPress e consigliata a chi ha amato AkiraBlame e Trigun!

La trama

Una terra devastata e apocalittica è tutto ciò che troverete sul Pianeta Rellumia. Qui vige un’unica regola: se non vuoi morire trafitto dalle zanne di un Cluster, o essere mangiato vivo mentre implori di farti sparare in testa, assicurati di avere un buon alleato a guardarti le spalle. E la cacciatrice di tesori Relia lo sa bene! Al suo fianco, infatti, c’è Volken, un potente guerriero privo di memoria che la aiuterà e proteggerà durante il suo lungo viaggio. In cambio, la ragazza farà di tutto per consentirgli di recuperare i suoi ricordi…

Dove l’avevo già visto?

Lorenzo Lanza e Valerio Fidanza ci regalano una storia fantascientifica on the road ricca di avventura e molto interessante. Una trama con un incipit molto famigliare, con elementi narrativi molto comuni. Un classico inizio di molte storie shonen, ma che poi si sviluppa in un modo inaspettato e pieno di possibili risvolti per il futuro.

Gli elementi in comune con altre opere passate sono diversi, sia di tipo narrativo che proprio visuale. Se da un lato gli elementi di un’opera sci-fi devono essere quelli anche per dare un riferimento ai lettori che si approcciano alla lettura, alcune scelte visuali sono un chiaro richiamo ad altri capolavori del genere. Un tributo ed una strategia mirata a colpire il lettore.

Uno sguardo ai prossimi numeri

Code: Cluster Vol. 1 getta le basi per un’avventura che sono sicuro non mancherà di emozionarci e ci terrà incollati alle pagine volume dopo volume. I due personaggi principali sono ben caratterizzati e ben inseriti nel contesto. Subito fin dall’inizio del volume ci troviamo nel mezzo dell’avventura senza mancare però la spiegazione, mai noiosa o scontata, del mondo in cui si svolge questa storia.

Le tavole di questo volume sono tutte super dettagliate sia per i soggetti che per gli sfondi. I Cluster sono disegnati meravigliosamente, qualsiasi tavola li contenga ci fa capire senza troppi sforzi la minaccia che rappresentano, e non sono gli unici cattivi della storia (non scendo troppo nel dettaglio per evitarvi spoiler) e questo rende tutto ancora più interessante. Anche il mondo sullo sfondo che, ammettiamolo, ci ricorda molto quello di Hokuto no Ken è ben delineato, anche se ancora non si conosce bene il perché sia finito in rovina. Ma anche questo, lo scopriremo nei prossimi numeri!

Alla prossima…

Pat76 (IG: patperfetti) https://www.instagram.com/patperfetti/

/ 5
Grazie per aver votato!