Zagor 682 – OMBRE SU GOLNOR

Creata da Tiziano Sclavi nel 1981, la terra di Golnor torna in questi mesi sulle pagine di Zagor, con lo Spirito con la Scure che viaggia oltre i limiti dello spazio per impedire che si scateni l’inferno sulla Terra. Rivediamo insieme, grazie al sito sergiobonelli.it, cosa accadde “nelle puntate precedenti”…

IL MONDO DI GOLNOR!

È grazie al misterioso “Libro del Tempo”, che Zagor e Cico raggiunsero per la prima volta la terra incantata di Golnor, un mondo spiccatamente fantasy in cui convivono (non sempre pacificamente) le creature più diverse, tra prodi guerrieri, saggi maghi, coraggiosi elfi e spaventosi orchi. Il primo soggiorno golnoriano dello Spirito con la Scure avviene nell’albo intitolato “Il teschio di fuoco” e nei due successivi, scritti da Tiziano Sclavi e illustrati da Franco Donatelli, dove si scontra con il malvagio Signore Nero e con lo stregone Mord, al comando di un esercito di troll e scheletri viventi.

PARTE SECONDA

Trentacinque anni dopo – per noi lettori, ma non certo per Zagor e i suoi comprimari! – Luigi Mignacco e Fabio Piccatto ci riportano a Golnor nell’albo “Zenith 666“. In quell’avventura, Zagor e Cico sono accompagnati dall’amico Lupo Solitario e sono alla ricerca della Tribù Senza Nome, formata da esuli di popoli diversi e nell’occasione plagiata al servizio del Male da uno straniero incappucciato, con l’aiuto dello stregone Coltello Lucente. Qui i nostri Eroi si trovano ad affrontare nuovamente nemici già sconfitti durante il loro primo viaggio a Golnor, riportati sul campo di battaglia in forma di zombi dall’incappucciato.

Come si conviene agli Eroi, non solo fantasy, alla fine Zagor trovò modo di usare l’ultima pagina del Libro del Tempo per riportare il sole a Golnor e raddrizzare i torti perpetrati della forze del Male. In questo mese di aprile, però, “La porta dei mondi” si è riaperta grazie a Jacopo Rauch e Raffaele Della Monica e lo Spirito con la Scure deve viaggiare oltre i limiti dello spazio e affrontare nuovamente il Signore Nero in un’avventura di Luigi Mignacco e Giuliano Piccininno, così da impedire che si scateni l’inferno sulla Terra a causa delle Ombre che si stagliano su Golnor!

CONSIDERAZIONI

Per me una saga imperdibile. Da fan di Tiziano Sclavi, un inconsapevole me ragazzino si innamorò dell’albo “L’orda del male” e del mondo oscuro che apparve su quegli albi di Zagor molti anni or sono. La prima parte di questa storia in tre volumi posa le basi per una nuova avvincente avventura dove male e bene si scontreranno di nuovo. L’hype è alle stelle. Non ci resta che vedere come la storia si evolverà.

Resoconto a fine run.

Marcello

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.