Pronti a celebrare il Natale in modo scanzonato e un po’ pazzo? Arrivano in libreria le strampalate avventure degli Skramp, acerrimi nemici degli Elfi e portatori di incubi ai bambini cattivi…Preparatevi a un romanzo non convenzionale, surreale, ricco di inventiva, giochi di parole e gag divertentissime!
In libreria dal 15 novembre
«Non sono gli sciocchi regalini di quel pancione vestito di rosso e degli elfacci verdi l’essenza del Natale! Il Natale siamo e restiamo per sempre noi Skramp!»
È la notte della vigilia e il mondo è diviso in due: da una parte ci sono Babbo Natale e gli Elfi che portano i doni ai bambini buoni, dall’altra gli Skramp che hanno il compito di consegnare gli incubi ai bambini cattivi, perché, come dice il loro capo, Gran Buio, senza la paura il mondo vivrebbe nel caos. Jack è lo Skramp più bravo e veloce a preparare i brutti sogni, ma non è più così sicuro di volerlo fare e ha in mente un piano per cambiare tutto.
Finito nel quartier generale di Babbo Natale dopo aver cercato di rubargli la slitta, mentre tenta di fuggire, Jack si ritrova all’improvviso catapultato in un mondo misterioso in compagnia dell’elfa Fanny: è l’inizio di un’avventura che lo porterà lungo “La via dei Giocattoli”, dove da tempo non scendono più gli Elfi e Babbo Natale e dove vagano disperate le anime dei giochi.
Quali pericoli si nascondono sul loro cammino? Quali strane creature incontreranno? Riusciranno a tornare sani e salvi? Il finale lascia intendere che le vicende di Jack e Fanny proseguiranno in un secondo volume…
PER GIOCARE CON IL NATALE E LE SUE TRADIZIONI
È quasi Natale e in libreria arriva un romanzo che ha ben poco del classico spirito natalizio… una storia fuori dai canoni, divertente, sopra le righe, scritta da Pietro Albì e illustrata da Stefano Tamburrini, popolata da strani personaggi e raccontata con un registro umoristico e a tratti irriverente. Fra giochi di parole, battute e filastrocche, citazioni dal mondo della musica e del cinema, prendono vita le strampalate avventure degli Skramp, acerrimi nemici degli Elfi e vittime dei loro terribili scherzi, a cui non riescono mai a sottrarsi.Il protagonista è Jack, affiancato da creature dai nomi bizzarri: Smocciasciarpa, Sprizzaocchi, Spelato, Sottiletta, Ricy Ricciutella. Indossa Gilè, apparentemente un normalissimo indumento, che però comunica con lui raffigurando immagini, spesso illustrazioni di noti film horror, che il lettore si divertirà a indovinare. Nonostante la grande rivalità, Skramp Jack si troverà fianco a fianco di Fanny, un’elfa speciale con il cappello a punta color corteccia, i riccioli e un paio di bellissimi occhi verdi, così diversa da quegli ”elfacci” con cui gli capita di fare a botte. Con lei affronterà pericoli e imprevisti e imparerà ad andare oltre le apparenze.
BUONI O CATTIVI?
Una storia in cui i confini tra ciò che è buono e ciò che è cattivo non sono mai netti, ma cambiano a seconda del punto di vista da cui si osservano i fatti. Jack, lo Skramp che fabbrica incubi terribili da portare ai bambini per spaventarli, è capace di provare empatia nei loro confronti, mette in discussione se stesso e muta il suo atteggiamento e le sue convinzioni nel corso della storia. Gli Elfi, invece, smessi i panni di aiutanti di Babbo Natale, si trasformano in creature dispettose che non esitano ad azzuffarsi con gli Skramp e a perseguitarli con i loro scherzi. E Babbo Natale? È davvero come tutti lo credono oppure quel ”lentissimo pancione dagli stivaletti puzzolenti” nasconde qualche segreto?
INVENZIONI LINGUISTICHE E RITMI INCALZANTI
Pietro Albì si è divertito a giocare con la lingua e a inventare parole, creando una narrazione originalissima e dai toni ironici, con dialoghi serrati e battute esilaranti, che spesso ricordano le sceneggiature di un film nel quale recitano personaggi molto caratterizzati, ciascuno con una sua personalità. In un ritmo vorticoso si susseguono avventure e gag spassose. I vocaboli nuovi che incontriamo nel testo aggiungono dettagli divertenti. Come, per esempio, il camomlatte, la bevanda preferita dagli elfi, un cocktail a base di camomilla, latte, miele ed erba piperita, che si ricava da una particolarissima mucca: la camommucca, che gli elfi allevano al Polo Nord. Gli Skramp, invece, la notte di Natale portano con sé gli spaventrotoli, lunghi elenchi con i nomi dei bambini cattivi da spaventare. Termini e nomi dei personaggi sono raccolti in un’appendice dove per ognuno è presente una spiegazione.
ILLUSTRAZIONI CHE COLPISCONO
Accompagnano le avventure di Skramp Jack le illustrazioni in bianco e nero, scenografiche e suggestive, di Stefano Tamburrini, che riesce a trasformare in immagini le peculiarità di ciascun personaggio, dando al racconto un’atmosfera fantastica, dove creature immaginarie emergono dalle pagine e incuriosiscono il lettore. Non mancano citazioni legate al mondo del cinema e alla contemporaneità, in un gioco di rimandi con il testo.
GLI SKRAMP E I KRAMPUS
Gli Skramp, creature con le corna, ricordano i Krampus, figure spaventose che appartengono alla tradizione Nord-Orientale dell’Italia e si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini cattivi. Vengono celebrati, insieme a San Nicola, la sera del 5 dicembre con sfilate in cui i figuranti indossano maschere intagliate nel legno e delle pelli di capra. L’autore ha tratto ispirazione da questi personaggi per crearne una sua versione, ma Skramp Jack e i suoi compagni di avventura sono molto meno inquietanti!
UNA STORIA DA LEGGERE E DA ASCOLTARE ANCHE A SCUOLA
Oltre a essere un libro ad alta leggibilità, come tutta la narrativa pubblicata dalla casa editrice,
Skramp Jack e la Bussola del Natale è anche un audiolibro, realizzato in co-edizione con Emons e letto dall’autore, che con grande maestrìa interpreta i vari personaggi, le loro voci e le sfumature del linguaggio. Un romanzo che Pietro Albì ha in programma di portare nelle scuole, in un viaggio alla scoperta delle creature della tradizione, rivisitate in modo originale.
Il libro fa parte della collana I Geodi sonori, inaugurata nel 2022 con Gabbie di Anna Vivarelli e Guido Quarzo, ed è ascoltabile dall’app tramite un QRcode inserito nel libro cartaceo.
Skramp Jack e la Bussola del Natale
di Pietro Albì
con le illustrazioni Stefano Tamburrini
Pagg. 320 – Formato: 17 x 22 cm
Collana: i Geodi Sonori
ISBN: 979-12-80104-44-1
Prezzo: 22 euro
Età: 8+
Libro ad alta leggibilità e con audiolibro letto dall’autore