Uovonero presenta “Le straordinarie avventure di Alice Tonks”

Arriva in Italia il romanzo di esordio di Emily Kenny: l’autrice inglese neurodivergente racconta l’autismo attraverso le avventure di Alice Tonks, giovane eroina che non ha paura di mostrare la sua diversità.

Un fantasy ammantato di realismo magico, che parla di amicizia, amore per gli animali, empatia e del riuscire a trovare la propria voce.

In libreria dal 22 novembre

«È perché sono autistica», disse. «È per questo che la gente mi trova strana a volte». Il ragazzo scosse la testa. «Non sei strana. Sei solo diversa, Alice. E a me piacciono le cose diverse».

Alice Tonks ha undici anni ed è appena arrivata alla Pebblewood School, un prestigioso college fondato nel 1902, la stessa scuola affacciata sul mare che ha frequentato sua madre e, prima ancora, sua nonna Lizzie, con cui Alice è cresciuta dopo aver perso i genitori.

Per Alice non è facile separarsi da lei, cominciare una nuova vita, conoscere i ragazzi e le ragazze che diventeranno suoi compagni. Come se non bastasse, durante la Giornata di Benvenuto, le si avvicina un gabbiano parlante che le annuncia una misteriosa missione da compiere, lasciando la ragazzina incredula e spaventata, con una moltitudine di domande e un enigma da risolvere: gli animali di Pebblehampton-on-Sea stanno scomparendo e solo lei è in grado di salvarli. Dove sono finiti? Qualcuno li ha catturati? E per quale ragione Alice riesce a comprendere il linguaggio del gabbiano e degli altri animali che incontra? Per lei comincia un’avventura fantastica durante la quale scoprirà di avere dei poteri magici che dovrà imparare a padroneggiare e che la catapulteranno in un mondo di emozioni e scoperte: Alice è infatti una Switcher, un essere umano in grado di comunicare con gli animali, di aiutarli e persino di mutare forma. Riuscirà a diventare l’eroina che non avrebbe mai immaginato di poter essere?

Un romanzo fantasy per raccontare la neurodivergenza, sulla scia di Elle McNicoll

Dopo Elle McNicoll, autrice del bestseller Una specie di scintilla (diventato anche una serie televisiva trasmessa in Italia su RaiPlay), Mostraci chi sei e Come un incantesimo, uovonero ospita nel suo catalogo una nuova storia scritta da un’autrice neurodivergente: arriva in Italia il romanzo di esordio di Emily Kenny, scrittrice e insegnante inglese, che racconta l’autismo in maniera realistica, con schiettezza e ironia, calandolo in un’ambientazione fantastica. Nonostante il disagio, le difficoltà e la diffidenza con cui è trattata al college, Alice Tonks trova il coraggio di portare avanti la sua missione in aiuto degli animali e grazie all’incredibile avventura di cui è protagonista imparerà a credere nelle sue capacità.

Una nonna con le Dr. Martens e tanti amici fantastici

Dr. Martens verde brillante e felpona rossa accesa: il look di nonna Lizzie somiglia a quello di una ragazzina e suscita subito simpatia. Il legame con Alice è speciale: fra loro c’è sintonia e la nipote si sente amata, accolta e rispettata. Eppure anche Lizzie nasconde un segreto, che turba Alice quando lo scopre, ma che finirà col rendere ancora più unico il loro legame. 

Accanto alla ragazza ci sono poi Tim e Ottie, compagni di scuola con cui condivide non solo le lezioni e la vita al college, ma anche le paure e le difficoltà. Alice ha inoltre degli alleati molto particolari per la sua missione: grazie al suo straordinario dono, è circondata da una serie di amici non umani, ovvero gabbiani, gatti, volpi, topi, cani e non solo! Per questo il romanzo di Emily Kenny è anche una storia che parla di empatia e capacità di mettersi nei panni degli altri, rispetto e amore per tutti gli esseri viventi.

L’autismo, l’amore per i libri e la scrittura

Emily Kenny ha sempre adorato i libri fin da piccola: trascorreva moltissime ore leggendo, prima di andare a scuola, sulla vecchia Volvo della madre. Le piaceva frequentare la biblioteca e proprio in una biblioteca è ambientata parte del suo romanzo. Da bambina amava anche scrivere e inventare storie. Ha studiato scrittura creativa all’università e poi ha frequentato un master in scrittura per bambini, ma essendo autistica non si sentiva sicura di sé e ha pensato che non fosse adatta per il mondo dell’editoria. Poi, nel 2020, grazie a un programma di mentoring che l’ha aiutata a sviluppare l’idea del suo romanzo, è arrivata la svolta con la pubblicazione. «Un dono dell’autismo – afferma parlando sul suo blog del processo di scrittura – è la capacità di iperconcentrarsi e penso che mi abbia dato la spinta giusta per crescere e proseguire». Nel 2025 in Inghilterra uscirà il secondo capitolo delle avventure di Alice Tonks.

Le straordinarie avventure di Alice Tonks
di Emily Kenny

traduzione di Claudia Valentini
illustrazioni di Flavia Sorrentino
Pagg. 368 – Formato: 14 x 20,5 cm
Collana: i Geodi
ISBN: 979-12-80104-41-0
Prezzo: 16,50
Età: 11+
Libro ad alta leggibilità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.