Uno Rosso, per un Natale action

Nuovo ed attesissimo film di natale, Uno Rosso si appoggia ad un ricchissimo cast e a tutto ciò che piace ai bambini e ai genitori che hanno ancora voglia di sognare. Pieno di azione da supereroi, fantasy quanto basta e magia in ogni angolo, con una super cattiva quasi a tratti horror. Non manca proprio nulla per passare una serata in famiglia e battezzare un nuovo filone natalizio più attuale e divertente per le nuove generazioni.

Gli attori azzeccatissimi nei loro ruoli

Dwayne Johnson nel ruolo di Cullum, caposquadra della “ALF” squadra di sicurezza personale di Uno Rosso alias Babbo Natale (J.K. Simmons) è un  supercapo dal fisico imponente, con attrezzature tra il magico e tecnologico da far invidia ad ogni spia e 007 del mondo, ma che negli ultimi tempi ha perso il senso del suo lavoro con Santa Claus. Negli ultimi anni non vede più la magia negli occhi degli uomini e dei bambini, sentendo lontana la bontà che un tempo regnava nel mondo. Sente che la missione del Natale di portare amore e pace in ogni bimbo del globo sia ormai inutile inutile visto gli adulti che sono destinati a diventare, decidendo cosi di dare le dimissioni dal al suo amato lavoro.

Uno Rosso, un Babbo Natale dal fisico ultra atletico e sotto allenamento costante per arrivare preparato e forte alla notte piu importante e piu faticosa dell’anno, cerca di convincere il suo fidato assistente a restare con lui, a non lasciare il suo lavoro svolto cosi bene per tanto tempo, che forse la sua vocazione sarebbe tornata. Ma Cullum è deciso, non riesce piu a vedere il bambino interiore degli adulti, non si fida più, questa sarebbe stata la sua ultima missione a fianco di Uno Rosso, poi si sarebbe chiusa la sua carriera.

Nel frattempo, nel mondo umano, qualcuno sta illegalmente vendendo dati hackerati di una posizione X segreta nel mondo a un compratore sconosciuto su siti illegali.

Si tratta di Jack O’Malley interpretato da Chris Evans. Classico personaggio geniale con i sistemi operativi ma completamente inabile con i sentimenti e le persone, dedito solo a se stesso e alla ricerca del guadagno, risultato di una infanzia sola e triste e che lo porta a staccarsi sentimentalmente da tutti, compreso suo figlio Dylan, con la scusa che non essendo in grado di far nulla di buono, per il ragazzo è meglio crescere lontano da lui.

Il viaggio di Uno Rosso

Peccato che questa vendita illegale di dati siano poi il risultato della posizione esatta del mondo magico di Uno Rosso e di tutto il suo villaggio, e che porterà il rapimento di Babbo Natale a pochi giorni della vigilia!

Tutto il reparto sicurezza ALF è in allarme, figure magiche nel panico, Cullum dopo un incredibile inseguimento perde le tracce del suo Capo e nessuno capisce come sia possibile che qualcuno abbia trovato il loro territorio invisibile al mondo. Partono subito le ricerche, la moglie di Uno Rosso la Signora Natale (Bonnie Hunt) è nel panico, mentre Cullum con la Direttrice dei ministeri nel mondo Zoe (Lucy Liu) iniziano le ricerche informatiche e satellitari per capire da dove e chi avesse captato la posizione della loro terra, arrivando al più grande hacker conosciuto come il LUPO, cioè il nostro ignaro Jack O’malley che aveva sì trovato il segnale richiesto dai suoi intermediari, ma non aveva idea di cosa avesse realmente trovato.

Inizia da qui il suo incontro con Cullum e la ALF, prelevato e interrogato da Zoe e Cullum e non credendo a nulla di tutto ciò che gli veniva accusato. Chi potrebbe credere a Babbo Natale? Oltretutto rapito e per causa sua. Eppure così inizia la loro corsa alla sua ricerca.

Con la tecnologia magica del mondo del Natale il duo, totalmente non assortito, Cullum/Jack O’Malley, tra inseguimenti adrenalinici, astuzie, magie e mondi magici, riusciranno a capire chi ha rapito Uno Rosso e sopratutto il terribile scopo per cui ciò avviene: punire tutti i bambini cattivi del mondo!

Perché se è vero che tutti i bimbi buoni del mondo ricevevano da secoli i doni di Babbo Natale che la notte del 25 poggiava sotto ogni camino o albero decorato, è anche vero che i bambini cattivi segnati sulla lista non venivano però puniti. E questo era inaccettabile per la Strega mutaforme (Kiernan Shipka), ex moglie del Fratello di Uno Rosso, Krampus esiliato proprio perché ideatore di questa lista, la quale aiutata dai suoi 14 figli anch’essi mutaforme, metteranno in atto un piano per impedire il natale e sostituirlo con una punizione generale del mondo!

Come finirà tutto questo caos, cadrà del tutto il mondo del Natale?

Un film adatto a tutta la famiglia, divertente con gag avvolte scontate ma decisamente adatte al tipo di film, natalizio ma d’azione, con una trama magari senza colpi di scena o sentimentalismi da festività, ma che diverte e fa passare due ore col sorriso.

Lo consiglio proprio a chi ha voglia di guardare effetti speciali, attori divertenti e allietarsi con il lieto fine adatto al Natale e soprattutto con i propri figli, nipoti o semplicemente con il proprio bimbo interiore.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.