True Detective è tornato!
Avevamo lasciato questa serie nel 2019 con Mahershala Ali nei panni di un protagonista anziano e sofferente di demenza senile che cerca, non senza difficoltà, di raccogliere i frammenti di un caso irrisolto che lo aveva accompagnato tutta la vita per riuscire a trovare la pace che in gioventù non aveva mai raggiunto.
Dopo una lunga astinenza durata 5 anni, abbiamo finalmente una nuova stagione con una nuova storia divisa in 6 episodi che affronta il caso più buio e più freddo che abbiate mai visto.
Questa volta è Jodie Foster (un’altra pluripremiata agli Oscar) nelle vesti della detective protagonista, affiancata nel cast da Fiona Shaw (Zia Petunia di “Harry Potter”) e John Hawkes (che personalmente riconduco sempre a “quello” che ha fatto Lost… ma solo 3 episodi).
TRAMA
La vicenda è ambientata ad Ennis in Alaska e comincia il 17 Dicembre, quando il sole tramonta per l’ultima volta ed ha inizio la notte polare che può durare in certi casi anche 6 mesi.
è in questa cornice che facciamo la conoscenza di un gruppo di ricercatori della Tsalal, un laboratorio sui monti congelati della zona, intento ad affrontare un classico fine giornata di lavoro tra musica a tutto volume (di ottimo gusto tra l’altro) e sandwich per reintegrare calorie.
All’improvviso però qualcosa di inaspettato interrompe la tranquillità, qualcosa di così spaventoso e terrificante da far congelare il sangue nelle vene dei poveri ricercatori… letteralmente!
Sarà l’agente Liz Danvers (Jodie Foster) insieme ad una inizialmente riluttante Evangeline Navarro ad affrontare questo strano caso, che si complicherà ulteriormente quando nascerà il dubbio che possa essere collegato ad una tragedia del recente passato della cittadina.
CONSIDERAZIONI
Questa è la stagione più breve della serie, che normalmente era settata sugli 8 episodi, ma finita la visione ci si rende conto che probabilmente sono anche tante 6 ore per raccontare la storia in questione.
Neanche questa volta si riesce ad arrivare ai livelli eccelsi della più famosa prima stagione (che inizialmente doveva rimanere unica), ma è comunque un giallo costruito bene.
Uno dei protagonisti è sicuramente il Buio, che ci accompagna per tutti gli episodi ed avvolge questo caso dall’inizio alla fine, impregnandolo di mistero e di suspense fino all’ultimo.
A conti fatti è una buona stagione, non la mia preferita, ma siamo comunque ad un ottimo livello, a cui True detective ci ha sempre abituati per tutte e 4 le stagioni (non me ne vogliano i detrattori della stagione 2), e per gli amanti del crime e del giallo classico resta comunque un punto di riferimento.
Correte a vederla e fateci sapere cosa ne pensate nei commenti,
ci leggiamo come sempre al prossimo articolo.
Elessar
P.S. Mi concedo un piccolo spoiler per commentare il finale, per cui non leggete oltre il trailer se avete intenzione di recuperare la stagione.
(voto: 7,5 / piattaforma: Sky)
SPOILER
Confesso che il finale che strizza l’occhio al romanzo di Agatha Cristie ambientato sul celeberrimo treno mi ha un pò deluso, per quanto comunque sia perfettamente sensato. Mi aspettavo chissà quale mente criminale dietro e invece…