Amici di Penna di Corvo bentornati al nido!
Oggi un focus su quella che promette di essere una serie davvero interessante: The Abandons.
Di cosa si tratta…La trama!
La prima stagione della serie sarà composta da 10 episodi della durata di un’ora circa e sarà ambientata nel 1850 in una piccola e tranquilla città tra Dakota e la California, che vive di bestiame e pellame.
Una ricca famiglia, scoperta un’importante risorsa naturale in alcuni terreni, cerca di impossessarsene comprandoli o facendo sparire gli originali proprietari. Molti cadranno, ma alcune famiglie non ci stanno e si uniscono per opporsi. Da contadini timorati di Dio si trasformeranno in spietati fuorilegge disposti a tutto pur di mantenere le loro radici.
Storicamente siamo, dunque, prima della Guerra di Indipendenza e di conseguenza prima dei famosissimi outlaw western come Billy the Kid e Jesse James.
Sutter coglie la palla al balzo, lasciando aperte numerose porte. Da un’intervista rilasciata a Deadline, l’autore non esclude possibili incontri con i giovani fuorilegge riuscendo così a miscelare storicità e fantasia.
Il cuore pulsante della serie…
Le materie prime di cui è composta questa serie western sono ben note al nostro caro Kurt. Senso di lealtà, onore ed il forte legame con la propria terra ma soprattutto con la famiglia. Un mix esplosivo pronto ad esplodere in sanguinose faide e conflitti che porteranno “buoni contadini” a diventare “spietati fuorilegge” pur di difendere i loro valori.
I cast…e che cast!
La domanda che viene spontanea è “Ma chi saranno i volti che daranno vita a questa serie?”. Che dire, il connubio Netflix – Sutter non si è di certo accontentato di “stagisti” che vogliono diventare attori. Tra i nomi che comporranno la scena vediamo “Old Glory” e volti noti alla SutterInk e non solo! Vediamoli insieme:
- Lena Headey famosa per aver vestito i panni di Cersei Lannister ne “Il Trono di Spade” vestirà i panni di Fiona Nolan;
- GIllian Anderson, la nostra amata Dana Scully in X-Files, sarà Constance Van Ness;
- Nick Robinson vestirà i panni di Elias Teller (un cognome una garanzia?!);
- Diana Silvers sarà Dahlia Teller;
- Lucas Till, famoso per aver interpretato un ruolo in X-Men e McGyver, sarà Garret Van Ness;
- Lamar Johnson, che abbiamo apprezzato in “The Last of Us”, sarà Albert Mason;
- Aisling Franciosi interpreterà Trisha Van Ness;
- Natalia del Riego sarà il volto di Lilla Belle;
- Altri membri del cast: Brían F. O’Byrne, Clayton Cardenas, Elle-Máijá Tailfeathers, Haig Sutherland, Jack Doolan, Jonathan Koensgen, Katelyn Wells, Marc Menchaca, Michael Ornstein, Patton Oswalt, Sarah Grace White, Michael Greyeyes, Ryan Hurst, Michiel Huisman, and Toby Hemingway.
Come è facilmente intuibile il cast è vasto e non di primo pelo, molti di loro li abbiamo amati/odiati in serie di successo del calibro di SoA, Mayans, The Bastard Executioner, Games of Thrones, The Walking Dead e tante altre.
Ma da dove nasce questo progetto?
Facciamo però un passo indietro…come è finito Kurt Sutter a dirigere una serie western per Netflix?
Tutto nasce dal legame di Kurt con Danielle Woodrow ex dirigente FX passato a Netflix.
Ben prima di SoA, il sogno nel cassetto di Kurt era quello di girare un western. Affascinato dalle radici di Cosa Nostra, che ricordiamo nacque in Sicilia da contadini legati alla propria terra e alla famiglia i quali decisero di unirsi per contrastare l’oppressione dei baronetti del posto, prendendo il mano il loro destino…costi quel che costi!
A questo vediamo unirsi l’amore verso le sfaccettature, le dinamiche e le personalità che brulicano nei quartieri bassi
Tiriamo le somme…
Orfani, prostituzione, violenza, potere e famiglia il tutto amplificato dal potere corrosivo dei segreti… A primo acchito verrebbe da dire che Kurt Sutter ha ben pensato di coronare il suo sogno di fare western portando Sons of Anarchy nel XIX secolo, ma sono certo che questa serie nasconde ben altre sorprese!
La SutterInk con Sons of Anarchy e The Shields ci ha ben abituato a storie dove di scontato non c’è davvero nulla! Riuscirà a sorprenderci ancora una volta con questa serie? Non ci resta che aspettare l’uscita di The Abandons, prevista nell’anno in corso.