Tex Magazine 2021

Parliamo quest’oggi su un prodotto editoriale di SBE di indubbio valore. Come ogni anno arriva in edicola il Tex Magazine, appuntamento irrinunciabile per seguaci di Tex e non. Anche se non siete lettori della giubba gialla, il Magazine ci offre un enorme quantità di spunti di riflessione, aneddoti e argomenti che ruotano attorno al West: cinema, piccolo schermo, fumetti, videogiochi e cultura in generale.

E’ la formula che SBE adotta un po’ per tutte le sue punte di diamante: il Dylan Dog Magazine, ad esempio, affronta a tutto tondo il mondo “horrorifico” ed è spesso fonte di nuove scoperte e piacevoli sorprese.

Nel numero di quest’anno troviamo in apertura diverse curiosità, come dicevamo, sul mondo Western. A seguire la rubrica “Western Files” interamente dedicata, nella sua prima parte, a Ennio Morricone, il regista visionario che ci ha lasciato pochi mesi fa.

Segue una bellissima e piacevole storia con soggetto e sceneggiatura di Pasquale Ruju (che a breve avremo su queste pagine!) e disegni di Mario Rossi intitolata “Columbia River”, che siamo sicuri vi terrà attaccati all’albo!

“Western Files” continua con “Le sentinelle del NordOvest”, bellissimo ed interessante dossier sulle giubbe rosse del Royal Canadian Mounted Police (RCMP), già note ai lettori di Tex e agli appassionati del mondo del Far West.  I riferimenti storici e cinematografici sono infiniti. Materiale su cui approfondire e dare sfogo alla propria curiosità!

Chiude l’albo la storia “Giubba Rossa” , di Boselli & Biglia. Chiude, ma in gran bellezza poiché anche questo racconto si legge con enorme piacere e fluidità.

Non possiamo non menzionare la bellissima copertina del maestro Claudio Villa, che non ha bisogno di nessuna presentazione.

Alla prossima!

 

Marcello

 

INFO SUL “TEX MAGAZINE 2021” (dal sito SBE)

uscita: 23/01/2021

Formato: 16×21 cm, colore e b/n

Pagine: 176

Codice a barre: 97711226204110157

Copertina: Claudio Villa

Il suono di Ennio Morricone, le sentinelle del Nord-ovest, un approfondimento su Jim Brandon, le notizie dalla Frontiera e due storie inedite di Tex:

Columbia River
Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Mario Rossi

Un trapper in pericolo sulle rapide del Columbia River, braccato dagli indiani. Tex e Carson sono costretti a unire la loro sorte alla sua. Ma qual è il segreto di Patrick Snow?

Giubba Rossa
Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Stefano Biglia

Il corpo della Polizia a cavallo del Nordovest è stato da poco fondato e il giovane agente Jim Brandon, in missione nella prateria con gli ingegneri e i geologi della futura ferrovia transcanadese, deve difenderli da solo contro i Blackfoot e i famigerati Wolfers…

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.