Tex – La fonte della giovinezza

Ormai appuntamento imperdibile per Pennadicorvo, è in edicola già da qualche giorno il volume alla francese di Tex intitolato “La fonte della giovinezza“, che vede Giusfredi ai testi e Civitelli ai disegni e Laura Piazza alla colorazione.

Nei canyons tra i territori hopi e navajo, una coppia di giovani amanti sogna di scovare l’accesso nascosto alla fonte della giovinezza… Tra tagliagole in cerca di tesori e feroci nativi guidati da un misterioso personaggio mascherato, Tex e i suoi pards corrono in aiuto di Nakai, un prode guerriero che già in passato aveva affrontato gli ancestrali segreti degli Anasazi!

La storia sceneggiata dal sempre ottimo Giorgio Giusfredi, gira attorno ad uno degli elementi più famosi della mitologia: la fonte della giovinezza. E’ una leggendaria sorgente simbolo d’immortalità e di eterna gioventù che appare nella mitologia medievale e classica. Secondo la leggenda l’acqua della fonte guarirebbe dalla malattia e ringiovanisce chi ci si bagna.

La storia storia è davvero avvincente, cala il lettore appieno nelle ambientazioni di Giusfredi (pienamente a suo agio in questo tipo di pubblicazioni, dove ha sempre dato un apporto significativo alla serie), e magistralmente rappresentate graficamente dal maestro Civitelli. Le illustrazioni a pagina intera con sovrapposte altre vignette sono una soluzione sempre interessante da vedere.

Menzione a parte va fatta per la colorazione di Laura Piazza, che esalta i disegni e fa un utilizzo dei rossi e dei colori caldi cosi verosimile da sembrare quasi di avere le mani sporche di polvere di deserto dopo aver riposto l’albo. Un lavoro eccezionale quello di Laura, con la speranza di poterla rincontrare ancora in futuro tra i rossi deserti del west.

Molto apprezzato anche l’intreccio della storia con il personaggio di Zagor, personaggio che Giusfredi, ne siamo sicuri, riporterà ai livelli che merita. Un potenziale da troppi anni inespresso.

Anche stavolta bisogna ammettere che lo speciale Tex a colori è diventato un appuntamento obbligatorio, per lettori del personaggio e non. Imprescindibile.

Lasciamo, a fine post, un video della SBE dove viene meglio spiegato il collegamento tra Tex e Zagor.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.