TEX – Gli invincibili (Le grandi storie Bonelli)

Le grandi storie Bonelli è un iniziativa presa circa un anno fa da SBE. Trattasi di una riedizione, con redazionali nuovi, e una formula “insolita” per bonelli (mallopponi da 350 pagine circa), atta a dare nuova vita alle migliori storie recenti (anni 80/90) della casa di via Buonarroti.

I primi due volumoni sono dedicati a Zagor, con due volumoni che ridanno lustri allo storico personaggi di Guido Nolitta (alias di Sergio Bonelli).

GLI INVINCIBILI

La storia protagonista di questo post è invece “Gli invincibili”, storia con Soggetto di Mauro Boselli e disegni di Carlo Raffaele Marcello, pubblicata per la prima volt sul Tex Gigante nn. 438/440, di aprile/giugno 1997.

Hanno combattuto lontano da casa per una causa perduta e ora cercano il tesoro scomparso dell’Imperatore Massimiliano del Messico. Sono i ribelli irlandesi guidati da Shane O’Donnell, che solo la morte può fermare: Kelly, Watts, Halloran, Pagan, Karim e Hutch, amico d’infanzia di Tex. Si sono resi colpevoli di rapine sul confine e Tex ha il compito di catturarli e riportarli in Texas. Usando Pat Mac Ryan come ostaggio, la banda degli irlandesi convince Tex e i suoi pards ad appoggiare l’impresa: l’oro di Massimiliano aiuterà la Rivoluzione in Irlanda. Ma il tesoro è nelle mani del crudele generale Carrasco, in un fortino difeso da centinaia di soldati e da una micidiale mitragliatrice Gatling… La sanguinosa battaglia finale è forse la più lunga ed epica mai apparsa sulle pagine di Tex, in questo capolavoro grafico di Carlo Raffaele Marcello.

CONSIDERAZIONI

Ad essere sincero non ero molto convinto della formula editoriale, ne ero convinto che una storia con un quarto di secolo sulle spalle potesse piacermi davvero. E invece ho dovuto ricredermi. Ho dovuto perché la storia tiene sempre ritmi alti, ha una trama interessantissima e personaggi secondari davvero convincenti.

Il gruppo degli invincibili ha alle spalle una storia interessante. Il loro attaccamento alla patria verde irlandese si amalgama bene alle distese di torrido deserto messicano, intrecciandosi con le avventure di Tex e dei suoi pards.

La battaglia nel forte del generale Carrasco ha un dinamismo ed una resa grafica davvero fuori dal normale. Mi ha davvero sorpreso vedere una cosa del genere in una storia a fumetti del ’97.

Di seguito il video di presentazione della collana:

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=DkT-X0w6qm4[/embedyt]

Un albo sicuramente da recuperare e tenere in libreria. Bel lavoro SBE!

 

Marcello

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.