Sergio Bonelli festeggia con questo albo il 75° anno di vita editoriale di Tex, un albo tutto a colori e con ben 132 pagine, con una bellissima storia di Boselli e Claudio Villa!
Una banda di profittatori senza scrupoli ha usato un metodo crudele per impossessarsi delle terre dei Cherokee. Chiamato in aiuto da Ely Parker, Tex ritrova sulla sua strada un fantasma del passato. I quattro pards e i loro alleati amministreranno una giustizia senza quartiere. E l’ultima parola spetterà al destino!
La storia, davvero appassionante e ben scritta dal sempre ottimo Bos, utilizza uno stratagemma abbastanza diffuso negli tempi in casa Bonelli: il presente si intreccia col passato, vecchi ricordi e vecchi incontri ritornano nella vita del nostro ranger.
Questa volta ad incrociare la strada di Tex è Sherman il butterato, tra i fautori della morte di Lylith, unico vero amore di Tex.
La storia è un susseguirsi di azione, attraverso tavole splendidamente illustrate da Claudio Villa, con alcuni passaggi estremamente cinematografici e di forte impatto visivo. La bellezza delle tavole è enfatizzata dai colori di Matteo Vattani, donando un valore aggiunto alla narrazione.
Un piccolo gioiellino, una storia da leggere tutto d’un fiato, sicuramente tra le più belle degli ultimi tempi.