Sunburn – Un tuffo nell’astate greca

In questo nuovo articolo vogliamo parlarvi di un bellissimo volume edito da Saldapress, Sunburn, una graphic novel profonda e struggente che parla di sentimenti e disillusioni, magistralmente scritta da Andi Watson e disegnata con grande eleganza da Simon Gane. Una storia immersa nel caldo sole del Mediterraneo che disegna ombre profonde su ciò che significa amare e crescere.

Una vacanza da sogno

Rachel è un’adolescente che vive una vita grigia nella periferia inglese. Le vacanze estive sono già state pianificate per lei dalla sua famiglia, e pare proprio che non spezzeranno in alcun modo la monotonia a cui è ormai abituata. Perciò quando inaspettatamente degli amici dei genitori, i Warner, la invitano a trascorrere l’estate con loro su un’isola in Grecia, Rachel coglie al volo l’occasione per sfuggire alla noia e per essere finalmente trattata come un’adulta. E mentre con entusiasmo scopre la vita sull’isola con i Warner, una coppia glamour, sofisticata e spensierata, agli antipodi rispetto ai suoi genitori, Rachel incontra Benjamin, un suo coetaneo giovane e attraente.

Così l’estate sembra improvvisamente prendere una nuova piega meravigliosa e inaspettata. Ma, in un luogo dove tutti conoscono gli affari di tutti, i segreti difficilmente restano tali e quella che era inizialmente apparsa come una realtà idilliaca, rivelerà la sua vera e dolorosa natura, segnando il passaggio di Rachel all’età adulta.

Un fumetto dal sapore dell’estate

Tutti vogliamo fare una vacanza, e andare in Grecia sembra una scelta perfetta. Tutti vogliamo innamorarci e avere un’avventura estiva, e Sunburn ci racconta proprio l’avventura di un adolescente inglese che vive questo sogno.

Questo volume ci racconta una storia profonda, ma fin dalle prime pagine, quando il volume ci introduce la storia, si ha subito il sentore che qualcosa non va, che c’è sotto qualcosa, perché una ragazzina dovrebbe viaggiare da sola per una vacanza con una coppia di estranei?

La stroria di Sunburn è molto bella, fa sognare e fa rilassare, una trama molto “lenta”, termine usato in modo positivo, perche segue le avventure di Rachel su quest’isola facendotele vivere quasi in prima persona e regalandoti il relax che si ha quando si legge un fumetto in vacanza. Una storia appassionante e rilassante ma, come detto prima per tutta la durata del volume si ha la sensazione che qualcuno nasconda qualcosa e alla fine si capisce cos’è quel qualcosa! (Mi fermo per non spoilerare troppo!!!)

L’arte di questo volume è a dir poco spettacolare. Simon Gane usa soprattutto i blu, contrastandoli con le tonalità del giallo e del marrone, le tonalità greche insomma. Si tratta di un fumetto relativamente silenzioso, in cui brillano i bellissimi disegni panoramici dei paesaggi dell’isola greca; ci sono anche inquadrature di folla in cui a volte ci si perde cercando dettagli e ammirando il tutto.

Insomma un volume stra consigliato sia per la storia che per gli spettacolari disegni, un volume di cui è difficile trovare difetti e che ti immerge in una storia senza tempo.

Alla prossima…

Pat76 (IG: patperfetti) https://www.instagram.com/patperfetti/

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.