Storiedichi presenta “Ode all’estate”

Tirate fuori paletta e secchiello: si va in spiaggia!

Storiedichi Edizioni si prepara alla stagione estiva con un silent book firmato da Francesca Aiello sulla bellezza del tempo liberodisteso delle giornate in spiaggia, malleabili e morbide proprio come la sabbia!

Un albo gioioso e solare che cattura l’essenza di quelle ore trascorse al mare senza orologio, fatte solo di gioco e di divertimento.

Dal 14 maggio in libreria

Su una spiaggia come tante, con ombrelloni colorati e un assolato bagnasciuga, una bambina e un granchietto curioso costruiscono con grande impegno un castello di sabbia. A un certo punto, però, un’onda dispettosa spazza via tutto il loro lavoro: che fare? Non resta che rimboccarsi le maniche e ricominciare daccapo!
I due giocano fino a sera e quando arriva il momento di tornare a casa e poi di andare a dormire, il castello prende vita nei sogni della bambina dove il granchio festeggia con i suoi amici nella nuova bellissima dimora sulla sabbia.
Si tratta solo di una fantasia o la festa è reale? Ai giovani lettori e lettrici il piacere di scegliere il proprio finale…

Dopo Antonio va in campagna di Xóchil A. Schütz e Nele Palmtag e Compiti per le vacanze di Eva Rasano (Premio Andersen 2024 con Merlino dove vai? Pulce), Storiedichi Edizioni porta in libreria un nuovo vivacissimo albo che racconta il tempo disteso e libero dell’estate. Un silent book firmato dall’autrice e illustratrice Francesca Aiello, in cui ogni bambino potrà rivedere le giornate infinite trascorse in spiaggia, tra palette, secchielli, giochi dentro e fuori dall’acqua.

Tempo per sé e libertà

Lo spirito della stagione estiva, senza sveglie né doveri, zampetta tra le pagine sotto forma del granchietto rosso che accompagna la protagonista nella costruzione del castello e nella “battaglia” contro le onde. Nel prezioso tempo dedicato al gioco, dal quale la bambina si distrae solo per gustare un buon gelato, il mondo adulto riveste un ruolo vigile ma discreto: la presenza della mamma, infatti, non è mai ingombrante (offre un delizioso spuntino e un cappello per ripararsi dal sole, sorveglia la bambina ma mentre si rilassa sotto l’ombrellone) e lascia grande libertà all’immaginazione e alle iniziative della figlia.

Un albo senza parole dinamico e non convenzionale

Le illustrazioni di Francesca Aiello, realizzate con collage digitale di tecniche miste, fra cui gouache, disegni digitali e texture realizzate a mano con gouache, pennarelli e cere, colpiscono per uno stile illustrativo fuori dal comune, in cui corpi morbidi e abbondanti si plasmano, si allungano, si allargano e si modellano proprio come la sabbia, proprio come il tempo disteso dell’estate. Le prospettive insolite e dinamiche incoraggiano inoltre a giocare con l’oggetto libro e a cambiare prospettiva di lettura capovolgendo le pagine in verticale. Il messaggio di libertà che trapela in ogni scena viene ribadito dalla stessa assenza di testo del silent book, che invita a prendere l’iniziativa e a raccontare la storia con parole proprie.
L’interazione tra libro e lettori continua poi nei tanti curiosi dettagli da scovare tra le pagine e fin nei coloratissimi risguardi, dove ci si può divertire ad appaiare le buffe coppie di granchietti in un ultimo gioco d’osservazione… ovviamente a tema estate!

Ode all’estate

Di Francesca Aiello
Copertina cartonata
Pagine: 40
Formato: 20 x 20 cm
Prezzo: € 15,00
ISBN 9791281160262
Età di lettura: 3+

Stampato su carta ecologica FSC®

- / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.