Star Wars – Una prova di coraggio

Amici della Forza, bentornati! Oggi parleremo di un altro romanzo appartenente all’universo di Lucas, “Star Wars – Una prova di coraggio“, edito da Panini Comics e frutto della prolifica penna di Justina Ireland.

Sinossi

“Vernestra Rwoh è un Cavaliere Jedi appena investito, ha sedici anni, ma il suo primo vero compito è, in pratica, di fare da babysitter.

E’ stata incaricata di sorvegliare l’aspirante inventrice dodicenne Avon Starros su una lussuosa nave diretta verso l’incredibile e nuovissimo Faro Starlight in occasione della sua inaugurazione.

Ma all’inizio del viaggio, alcune bombe esplodono sul vascello. Dopo aver evitato di venire risucchiati nello spazio, Vernestra, Avon, il droide di Avon J-6, un Padawan Jedi e il figlio di un ambasciatore riescono a fuggire con una navetta i cui sistemi di comunicazione non funzionano e con poche provviste.

Decidono così di atterrare su una vicina luna, che potrà offrire loro riparo e poco altro. E, a loro insaputa, un altro pericolo si nasconde nella giungla…”

Sotto l’occhio del Corvo.

La storia, si snocciola in 240 pagine, arricchita al seguito da alcune illustrazioni a colori ad opera di Petur Antonsson.

I personaggi sono ben costruiti e abbracciano i canoni rilasciati dal maestro Lucas, un “purista” accetterebbe di buon grado questo romanzo.

Sempre più presenti i Nihil, che in questa epoca storica di Guerre Stellari, sono i villain per eccellenza. La ferita della Legacy Run è ancora aperta, ma la Repubblica sembra aver ripreso il controllo della Galassia.

La narrazione si articola in tre ambienti principali: la Steady Wing, la navetta di comunicazione ed il pianeta Wevo. La trama principale è abilmente edulcorata dalle rappresentative descrizioni degli ambienti e dei personaggi.

La story è semplice ma mai banale, in più presenta alcune peculiarità del mondo Jedi davvero affascinanti, una su tutte la particolarissima spada laser di Vernestra.

Le citazioni agli eventi avvenuti nei precedenti romanzi non rappresentano un ostacolo alla fruibilità del romanzo per coloro che non li avessero letti. Unico neo, sono le svariate citazioni a Kassav, ex Smuovi Tempesta, eliminato nel precedente romanzo; tuttavia nulla esclude che la sua morte non sia arrivata alle orecchie delle sue “Saetta” lontane dalla battaglia in cui ha perso la vita.

Nella Timeline di Star Wars

Nella Timeline di “Star Wars – Una prova di coraggio”, l’opera di colloca poco dopo le vicende della Legacy Run narrata ne “La Luce dei Jedi”. Il Faro Starlight è finalmente in funzione, la Repubblica continua la sua espansione. I Jedi illuminano la via della Galassia e l’enorme piaga della Galassia sono i Nihil.

Non vi resta che aggiungere questo ulteriore tassello nel grande mosaico di Star Wars.

Un abbraccio “Senza Cera”

J-Crow

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.