SOLO LEVELING

Ciao a tutti,oggi vi voglio parlare di SOLO LEVELING (scelto dagli utenti di instagram con il sondaggio) una light novel sudcoreana scritta da Chu-Gong, Serializzata a partire dal 2016 sulla piattaforma digitale KakaoPage, è stata poi pubblicata in formato cartaceo dalla D&C Media sotto l’etichetta Papyrus nello stesso anno.

In Italia, la serie è stata annunciata da Star Comics, che ha iniziato la pubblicazione da aprile 2021 con il primo volume in edizione regular e variant. Quest’ultima andata letteralmente a ruba in pochi giorni e ora la si può trovare solo su ebay a prezzi folli.

Data l’alta richiesta della variant Star Comics proprio qualche giorno fa ha annunciato la ristampa della stessa precisando però che questa avrà la scritta “ristampa”

 

LA TRAMA

 

Il “Gate”, un misterioso portale che collega il mondo umano a quello di terribili mostri, mette a rischio la vita degli esseri umani.

Delle persone con particolari poteri chiamati “hunter”, combattono per contrastarli.

Sung Jinwoo, il nostro protagonista, è molto debole, senza particolari abilità, ed è schedato come hunter di “livello E” cioè il livello più basso.

Nonostante questo, cerca di fare del suo meglio per portare avanti il suo compito e pagare le spese mediche della madre. Ma un giorno, a seguito di un inspiegabile evento, Jinwoo comincia a sviluppare i suoi poteri… Che possa diventare un imbattibile hunter di “livello S”?

 

CONCLUSIONI

La prima cosa che salta subito all’occhio quando si aprono le prime pagine del comic book è, appunto, il tipo di disegno. Linee nette e sottili con colori (si, è full color) che enfatizzano maggiormente il mondo in cui si sviluppano le vicende.

Sebbene le premesse non siano particolarmente originali, Solo Leveling è un manwha irresistibile, improntato fortemente sulla crescita dei personaggi e il combattimento. Appartiene al genere sonyung (corrispettivo coreano dello shonen) ma presenta alcuni elementi del genere giapponese isekai, con interessanti ribaltamenti: ad esempio, non abbiamo il tema tipico dell’isekai della rincarnazione in un altro mondo, bensì elementi paranormali che si fanno strada nel mondo di partenza del protagonista.

 

La trama di per se non si discosta molto da un classico action shonen, ricco di combattimenti e un sistema di “progressione” del mondo molto interessante che nei volumi a seguire verrà approfondito. La narrazione è scorrevole, senza troppi fronzoli, permettendo al lettore di capire senza intoppi quello che sta accadendo, risultando quindi una lettura piacevole e coinvolgente per gli amanti del genere.

Spero di avervi incuriosito!

Alla prossima…

 

Pat76

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.