Bentornati a tutti gli affezionati della rubrica, ormai sembra stia diventando una piacevole abitudine sia per me consigliare i film che ritengo più interessanti, sia per voi di leggere e magari di accettare questi umili consigli.
Oggi vorrei parlarvi di “Saving Mr. Banks“, titolo della Disney che narra la travagliata storia che c’è dietro uno degli adattamenti più famosi della storia della casa di Topolino: Mary Poppins.
Non fu per niente facile infatti per Walt Disney (“il signor Disney era mio padre” cit.) convincere la scrittrice, L.P. Travers, a vendere i diritti per trasformare il primo di una serie di romanzi che vedono la bambinaia protagonista, in un musical.
L’autrice infatti non gradiva particolarmente questa idea di una Mary cantante e ballerina, ne tanto meno gradiva Walt e le pellicole della sua casa di produzione!
Ma perchè la Travers la pensava in questo modo?
Questo film del 2013 ci permetterà di scavare nel suo passato, e farci conoscere quella che è stata un’infanzia con un padre ormai depresso e in preda all’alcol, ma che non ha mai voluto che le figlie smettessero di sognare.
Per via di questo, il titolo della pellicola acquista un significato molto più profondo ( Mr. Banks infatti è il padre dei bimbi protagonisti in Mary Poppins).
Ma nel frattempo, la piccola Helen (L.P. Travers è il suo pseudonimo) cresce, avviandosi verso un guscio di scontrosità e riservatezza che cela un grande dolore.
Questo la porterà ad essere molto protettiva nei confronti della sua creatura su carta.
Spetterà quindi al nostro amato Walt distruggere questo guscio, farle riabbracciare la felicità e riuscire infine a persuaderla a trasformare il libro in un capolavoro targato Disney!
Inoltre questa storia viene presentata con un cast stellare: Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti!
In conclusione, un film consigliato a chiunque, ma che ovviamente avrà un impatto diverso per chi ha visto Mary Poppins da bambino 😉 .
(voto personale: 8 / Piattaforma: Disney+)
Buon anno e ci leggiamo al prossimo consiglio.
Elessar