Samuel Stern – Anno 1

E’ con grande trepidazione che siamo qui a parlarvi del primo fumetto seriale da edicola di Bugs Comics: Samuel Stern. Una novità editoriale di cui siamo sicuri si parlerà negli anni a seguire, e per cui potremo dire : io c’ero!

Una novità interessante, originale, con tematiche forti trattate magistralmente.

Chi è Samuel Stern ? (Tratto dall’ Extra 2020).

L’essere umano è fatto di Luce e Ombra.

L’Ombra è tutto quello che rimuoviamo dalla nostra coscienza e seppelliamo in profondità, tutto ciò che ci terrorizza e non affrontiamo,  i desideri che hanno continuato a ingrandirsi diventando ossessioni, le invidie, le gelosie cocenti, quello che non si è mai osato fare.

L’Ombra, una sorta di cancro immateriale nato dalla repressione, ha un unico scopo: guidare l’uomo alla sua “liberazione”, cercando di risolvere le ossessione che hanno originato l’Ombra.

Esiste un’ Altra Parte della realtà, oscura, invisibile, eppure presente. Alcuni chiamano questa “cosa” con l’appellativo di Satana.  Le Ombre cresciute all’interno degli esseri umani a volte subiscono l’influsso di questa oscura entità, acquistando autocoscienza. E’ cosi che dall’Ombra si genera un Demone.

E’ proprio questa la novità corposa che differenzia Samuel Stern dalle altre storie raccontate sulle possessioni diaboliche: I Demoni sono figli dell’Uomo,  come perle nell’ostrica, partoriti dalla sua Ombra cresciuta a dismisura.

Una teoria innovativa, fresca sulla quale, siamo certi gli autori continueranno a scrivere storie di grande spessore come già fatto durante questa prima annata “Sterniana”.

I personaggi principali.

Il protagonista, ovvero Samuel Stern è un personaggio moderno, attuale. Hipster con sede ad Edimbrgo, capelli rossi, belloccio.

La sua occupazione “ufficiale” è presso la Libreria Derryleng, di proprietà del vecchio Angus, come restauratore di antichi manufatti, preferibilmente libri esoterici e dannati.

Nel tempo libero aiuta la sua migliore amica Penny nella sua officina. Penny è una donna di carattere, e ha un sesto senso per i motori. Nel tempo libero da una mano come volontaria presso la mensa dei poveri di Edimburgo.

Infine, ma non meno importante, è doveroso nominare Duncan , prete tradizionalista e conservatore ma non per questo bigotto! E’ fermo credente dei principi della chiesa e ha una visione personale del bene e del male.  Confidente, migliore amico, e figura paterna di Samuel, ha a volte punti di vista differenti da quest’ultimo, ma si dimostra sempre un valido aiuto nell’affrontare i vari nemici  che si trovano ad affrontare in coppia.

La prima annata.

Nei primi 12 numeri si annoverano numerose storie di grande impatto e davvero ben scritte. Sicuramente, oltre il nr.1 “Il nuovo incubo”, vale la pena nominare (ma sono davvero tutte e 12 bellissime),  “Valery” , “Legione”, “il Secondo Girone” e “La casa delle farfalle”.

Doveroso nominare anche tutti i bravissimi disegnatori, chiamati ad illustrare le storie di Massimiliano Filadoro e Gianmarco Fumasoli. Sono svariati e tutti di altissimo profilo: Fabrizio Des Dorides, Luca Formisano, Luca Lamberti, Marco Perugini, Ludovica Ceregatti,  Luca Colandrea, Riccardo Randazzo, Pietro Vitrano, Valeria Burzo, Antonio Mlinaric, Paolo Antiga, Stefano Manieri e Luigi Zagaria. Tutti nomi di altissimo profilo che non potevano che apportare bellezza e spessore alla pubblicazione.

Un anno intensissimo e di altissimo livello che speriamo prosegua nel migliore dei modi.

Lunga vita a Samuel Stern!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.