Ciao, oggi vi parlo del primo volume di Radiant Black edito da Saldapress.
Con Radiant Black Vol. 1 – Origini (poco) segrete lo scrittore Kyle Higgins e il disegnatore Marcelo Costa insieme ad altri grandi artisti danno il via a una nuova, spettacolare serie supereroistica già candidata al Premio Eisner e definita da Robert Kirkman “la serie perfetta per tutti i lettori a cui manca Invincible”!
LA TRAMA
Nathan Burnett ha appena compiuto trent’anni e si trova nel mezzo di un brutto periodo: entrambi i lavori che cerca di fare vanno parecchio male e questo sta mandando all’aria il suo progetto di rendersi indipendente. Il conto in banca è in rosso e le bollette sono alte, così non gli resta che tornare a casa da mamma e papà. Ma una sera Nathan entra in contatto con il Radiant, un misterioso dispositivo alieno che gli conferisce dei super poteri e la possibilità di cambiare radicalmente la propria vita. Ma ogni medaglia ha un suo rovescio e, ben presto, gli esseri cosmici che hanno creato il Radiant si faranno vivi per riprenderselo… a qualsiasi costo!
CONSIDERAZIONI
Tirando le somme, Radiant Black parte forse a rilento, sembra la solita storia di origini di un supereroe anche se comunque bella. A tratti l’autore, soprattutto nella parte centrale, non appare certo della direzione da intraprendere: il personaggio principale rischia di perdere appeal ma, andando avanti, Higgins recupera il controllo della storia. Anzi, ci fa capire che non l’ha mai perso e che tutto ha un senso. L’autore sembra avere ben chiaro il concetto che da grandi poteri derivano grandi responsabilità, ma lo reinterpreta. Così, il nostro Nathan sembra non voler aggiungere responsabilità a una vita che ancora non ha imboccato la giusta direzione. E il fato gli darà in parte ragione.
Per quel che riguarda i disegni, sia Costa che Eduardo Ferigato e David Lafuente (gli altri due artisti coinvolti in questi primi sei numeri) fanno un ottimo lavoro. I colori vivaci stile animated series sono perfetti per il racconto. Con una nota di pregio per la storia di origini disegnata da Lafuente, che chiude il volume. Insomma lo scrittore visionario Kyle Higgins (Mighty Morphin Power Rangers, Ultraman) e l’artista Marcelo Costa reinventano i supereroi per una nuova generazione!
Alla prossima…
Pat76 (IG: patperfetti) https://www.instagram.com/patperfetti/