Ancora una volta Bugs Comics stupisce tutti, ristampando alcune storie della serie Mostri, rendendole coerenti ed inserendole nell’universo Sterniano. Ma procediamo con ordine.
MOSTRI
Cos’è mostri? Dal sito Bugs Comics:
Letti attorno a un fuoco o nell’apparente sicurezza della propria casa, i racconti che danno vita ai volumi di MOSTRI presentano creature grottesche e spaventose; mostri che non sempre sono carnefici ma spesso rappresentano le vittime di una società allo sbando, fanno riflettere sulla paura del diverso e regalano morali e chiavi di lettura inedite, sperimentali e originali.
Ogni numero di mostri gronda sangue rigorosamente in bianco e nero, come insegnano i più noti ‘Tales from the crypt’ e ‘The vault of horror’.
Ed è proprio cosi che parte la narrazione de “I Racconti dal Derryleng”. Poco dopo la chiusura della sua libreria, il buon vecchio Angus inaugura il Circolo Le Horla, il cenacolo dei racconti delle ombre. Una sorta di “Club del libro”, ma i cui racconti grondano di orrore.
Le 10 storie, scelte tra le migliori di Mostri, pur essendo variegate e con tematiche portanti diverse, sno legate da un filo conduttore che sono, appunto, i membri del circolo. Ogni stori colpisce nel profondo uno dei ospiti di Angus, svelandone le debolezze e le fragilità.
Nel caso di Sharon, si evince l’intenzione di tutta la Bugs Comics di creare un universo narrativo e coerente, intrecciando come in questo caso personaggi apparsi nella serie regolare di Samuel Stern (come si evince a pag 79).
Un’iniziativa importante che Fumasoli & Co. stanno portando avanti con dedizione e determinazione. L’universo horror di Samuel Stern prende sempre più forma, diventando solido e strutturato. Mostri si introduce perfettamente in esso, ampliando i livelli narrativi e la quantità di tematiche trattate.
Siamo curiosi di capire, a questo punto, se anche la serie di Bugs Alieni verrà inserita di conseguenza in un dei prossimi personaggi seriali annunciati da Fumasoli nell’intervista qui sotto, edita dal Canale Youtube di Luca di Giacomantonio.
Che altro dire se non che ancora una volta la qualità, in casa Bugs Comics, è assicurata.
A presto,
Marcello