Percy Jackson: Tutto quello che c’è da sapere sulla serie Disney+

Oggi vi parlo un pò della saga di Percy Jackson. Il 20 dicembre è arrivata su Disney+ la serie di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, con la prima stagione che adatta il primo libro della saga scritta da Rick Riordan, Percy Jackson e il ladro di fulmini. La serie ha debuttato il 20 dicembre sulla piattaforma streaming con i primi due episodi e con i successivi in arrivo a cadenza settimanale.

 

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo racconta la fantastica storia di un moderno semidio dell’età di 12 anni, Percy Jackson, che sta iniziando ad accettare i suoi nuovi poteri divini quando il dio del cielo, Zeus, lo accusa di aver rubato il suo fulmine. Con l’aiuto dei suoi amici Grover e Annabeth, Percy deve intraprendere l’avventura di una vita per ritrovarlo e riportare l’ordine nell’Olimpo.

La serie in otto episodi vede la presenza di guest star di grande richiamo, alcune delle quali presenti anche nel teaser trailer, tra cui Lin-Manuel Miranda (Hermes), Megan Mullally (Alecto alias Mrs. Dodds), Toby Stephens (Poseidone), Virginia Kull (Sally Jackson), Jason Mantzoukas (Dioniso alias Mr. D), Jay Duplass (Ade), Glynn Turman (Chirone alias Mr. Brunner), il compianto Lance Reddick (Zeus), Adam Copeland (Ares), Charlie Bushnell (Luke Castellan), Dior Goodjohn (Clarisse La Rue), Jessica Parker Kennedy (Medusa), Olivea Morton (Nancy Bobofit), Suzanne Cryer (Echidna), Timm Sharp (Gabe Ugliano), Timothy Omundson (Efesto).

La storia letteraria di Percy Jackson

Scritta dall’ex professore americano Rick Riordan, la saga di Percy Jackson è stata un autentico caso letterario, con più di 40 milioni di copie vendute in tutto il mondo e decine di premi vinti. Fantasy adolescenziale di ambientazione contemporanea, immagina che gli dei greci esistano davvero e che si siano trasferiti negli Stati Uniti e ha come protagonista Percy appunto, un semidio figlio di Poseidone. La serie principale, composta da cinque libri, ha avuto due seguiti, Eroi dell’Olimpo e Le sfide di Apollo, e si svolge nello stesso universo narrativo di altre due saghe scritte da Riordan, le trilogie di The Kane Chronicles e Magnus Chase e gli dei di Asgard.

L’ambientazione della saga è negli odierni USA, dove vive un ragazzo di nome Perseus Jackson che a 12 anni scopre di essere un semidio nato da una madre mortale e dal dio Poseidone. Rispetto alla credenza greca che le divinità risiedano nell’Olimpo, nei tempi moderni abitano tutti al seicentesimo piano dell’Empire State Building di New York. Non c’è quindi più un Monte Sacro ma un appartamento di lusso dove si sono spostate le principali divinità, al pari dei principali siti dell’antica Grecia che ora si trovano negli Stati Uniti. I comuni mortali non sanno della loro esistenza e non riescono nemmeno a vedere gli episodi strani che avvengono dinnanzi ai loro occhi grazie alla Foschia, una sorta di magia che ottempera le menti umane e permette loro di non vedere nulla se non in chiave ordinaria. L’intera saga è raccontata in prima persona dal protagonista, tutte le imprese si svolgono in un arco di tempo che va dai 12 ai 16 anni di Percy.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini

La trama del primo volume della saga è una sorta di preparazione per quello che sarà il personaggio e la sua cerchia di amici. Percy ha 12 anni e vive a New York con la madre, frequenta la scuola con l’amico Grover. Il professor Brunner è il suo insegnante di Latino che lo incoraggia in maniera smodata; scoprirà poi essere un centauro di nome Chirone. Saprà la verità circa le sue origini durante una gita quando la sua professoressa di matematica si trasforma in Furia e cerca di ucciderlo in quanto semidio. È lì che scoprirà di dover vivere nel Campo Mezzosangue in modo da allenarsi e poter quindi diventare un eroe.

Ancor prima di arrivare al campo, è costretto a uccidere il suo primo mostro, il Minotauro, reo di aver rapito sua madre. Il ragazzo riesce nell’impresa, ottenendo parte del Corno del Minotauro. L’esistenza di Percy Jackson non sarebbe dovuta sussistere in quanto Ade, Zeus e Poseidone avevano stipulato un patto in cui nessuno di loro avrebbe generato figli con una donna mortale. Esisteva, infatti, una profezia che decretava la fine dell,Olimpo a causa di un semidio nato da uno dei tre Pezzi Grossi. Proprio Poseidone, il dio del mare, è riconosciuto come padre di Percy.

Nell’Olimpo è stata rubata la Folgore di Zeus, ciò innesca una guerra e gli Dei si adirano l’uno con l’altro. Sarà Percy ad essere accusato perché solamente i mezzosangue possono rubare i simboli delle divinità perciò, qualora non fosse restituita, avverrà la Terza Guerra Mondiale. Il ruolo di Percy, insieme ad Annabeth e a Grover, è quello di entrare nel Regno dei Morti e convincere Ade a restituire la Folgore, in quanto pensano sia stato lui a rubarla. Ciò che il ragazzo scoprirà è che Ade è innocente mentre i colpevoli sono Ares e Crono. Dopo uno scontro con il primo, Percy riporterà la Folgore all’Olimpo. Il libro termina con un tentato avvelenamento di Percy a causa di Luke, quest’ultimo riuscirà poi a fuggire e a rappresentare il nemico più importante fino alla fine.

Il mare dei mostri

Nel secondo volume della saga è ormai passato un anno, Percy frequenta una nuova scuola e conduce tranquillamente la sua vita di semidio tra un’uccisione di mostri e l’altra. Ritornerà nuovamente al Campo Mezzosangue e scoprirà che l’area è indebolita e la Barriera Magica non riesce a trattenere i mostri a causa dell’avvelenamento dell’albero di Talia. Il centauro Chirone viene sospettato di aver avvelenato l’albero, cacciato dal campo e sostituito con Tantalo a cui però non interessa affatto la salvezza dei semidei. Addirittura quest’ultimo rispolvera una tradizione abolita a causa del grande pericolo incorso ai partecipanti: la corsa delle bighe. Dopo una prima sfida tra i ragazzi, Percy cerca di capire come salvare l’albero e ripristinare la barriera ed elabora un piano rivelando agli altri l’entrata del mare dei mostri laddove si nasconde il Vello d’Oro che può salvare l’albero. Il dio Ermes consegnerà a Percy un thermos con i venti e delle vitamine, entrambe si riveleranno fondamentali e lo aiuteranno a raggiungere il suo obiettivo, trovando il Vello d’Oro che non solo salvera l’albero ma, farà molto di più.

La maledizione del titano

Il terzo volume della saga si apre con uno scontro tra Annabeth, Talia, Percy, Grover, Nico e Bianca di Angelo contro una manticora di Crono, quest’ultima finisce con il rapire Annabeth. Il gruppo di ragazzi riesce ad arrivare fino al Campo Mezzosangue dove Nico e Bianca cominceranno l’addestramento. La dea Artemide è anch’ella stata rapita e imprigionata, costretta a sorreggere una massa scura. Proprio per questo motivo un gruppo di ragazzi partirà per trovarle entrambe, peccato che durante la spedizione Bianca di Angelo rimarrà uccisa mentre gli altri riusciranno comunque nella loro impresa e restituiranno la massa scura sostenuta ad Atlante. Luke riuscirà a fuggire nuovamente con la sua nave dei mostri, la Principessa Andromeda. Talia si unirà alle Cacciatrici di Artemide rimanendo per sempre giovane e lasciando il solo Percy a interpretare il ruolo di semidio professato dalla Grande Profezia. Nico di Angelo, amareggiato dalla morte di sua sorella Bianca, si arrabbierà molto con Percy e rivelerà i suoi poteri malvagi, tutti capiscono che è il figlio di Ade e ciò lo porterà alla fuga dal campo. Adesso la Grande Profezia potrebbe riferirsi non solo a Percy ma anche al suo ex amico e ciò indurrà una nuova guerra.

La battaglia del Labirinto

Siamo nuovamente nel Campo Mezzosangue dove arriva un insegnante di scherma di nome Quintus. Durante un’esercitazione i ragazzi scoprono il labirinto di Dedalo all’interno del campo. Quest’ultimo potrebbe essere utilizzato da Luke per invadere il campo con i suoi mostri e perciò viene organizzata una spedizione al suo interno con Annabeth, Percy, Tyson e Grover. Qui i ragazzi riusciranno a salvare Nico di Angelo che tornerà nuovamente dalla parte dei buoni e scopriranno che Quintus in realtà è proprio Dedalo. Luke riesce comunque a intrufolarsi nel labirinto con i suoi seguaci per uccidere tutti e sia Percy che i suoi amici saranno costretti alla fuga. Il libro prosegue con la battaglia tra il campo e Luke (impossessato da Crono) che però viene vinta dai primi grazie all’aiuto di un gigante di nome Briareo. Dedalo capisce che il labirinto costruito da egli stesso è un’arma molto potente e potrebbe causare la distruzione del campo, per questo decide di morire in modo che la sua energia vitale sparisca e con essa il labirinto. Tutto si chiude con il compleanno di Percy con tutti i suoi amici, compresi Nico e suo padre Poseidone.

Lo scontro finale

Lo scontro finale si apre con il proposito di distruggere la nave di Luke e saranno Percy e Charles Beckendorf, figlio di Efesto, a doverlo fare. Purtroppo però non tutti coloro che partecipano al Campo Mezzosangue sono leali e a Crono giunge la voce del piano, riuscendo quindi a catturarli ma non a ucciderli. Percy e Charles riescono quindi a liberarsi ma quest’ultimo muore per salvarlo e distruggere la nave dei mostri. Percy torna al campo e viene a conoscenza della profezia dell’oracolo di Delfi. Decide di bagnarsi nel fiume Stige per diventare invincibile e prepararsi alla battaglia finale, nonostante il dio Achille gli sconsigli di farlo. Proprio come Achille però, non sarà completamente invincibile ma avrà una piccola area sulla schiena che lo rende mortale. Sulla Terra, nel frattempo, c’è una nuova battaglia contro Tifone e tutti i mezzosangue e le cacciatrici si riversano a Manhattan per difendere il monte Olimpo e combattere i nemici. Percy viene quasi ucciso ma è salvato in extremis da Annabeth che riceve una pugnalata al suo posto. Proprio alla ragazza rivelerà qual è la sua parte debole e se ne prenderà cura. La battaglia si sposta sul monte Olimpo e si scopre che l’eroe proclamato dalla profezia non è Percy bensì Luke, quest’ultimo ucciderà se stesso e Crono. Il Campo Mezzosangue, nonostante tanti caduti, esce vittorioso dalla battaglia e Percy e Annabeth e sono finalmente liberi di vivere la loro storia d’amore nonostante la nuova profezia emessa dall’oracolo del Campo Mezzosangue.

Alla prossima…

Pat76 (IG: patperfetti) https://www.instagram.com/patperfetti/

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.