Pennadicorvo incontra TRATTOFORTE

Diamo il benvenuto su Pennadicorvo a Luigi D’Arpino alias TRATTOFORTE, disegnatore e grafico che insieme alla sua Puccina hanno dato vita alle avventure di Malefio.

– Innanzitutto Luigi grazie di averci regalato un pò del tuo tempo per questa intervista, cominciamo col presentarti ai lettori di pennadicorvo….raccontaci un pò chi sei:

Ciao a tutti, sono Luigi in arte Trattoforte. Nasco come creatore videogiochi ma con il tempo finisco a fare il fumettista. Ho creato i personaggi di Tratto e Puccina ispirati a me e a mia moglie, accompagnati da un simpatico demone di nome Malefio!

– come sei arrivato a fare questo lavoro?

Diciamo che disegno da sempre, limitandomi a fare disegni e fumetti condivisi solo tra gli i miei amici o per me stesso. È stata la mia fidanzata(ora moglie) a spingermi nel 2021 a farlo in maniera estesa e come un vero lavoro, creando quello che ho adesso.

– Tu leggi fumetti e se si quale genere preferisci? 

Si, io leggo tantissimi fumetti. Di tutti i generi. Umoristico, fantasy manga ecc… ho una collezione sconfinata di topoino, zagor, tex e dylan dog. Non mi faccio mancare nessun fumetto indipendente

– Tu sei il fondatore del collettivo One Comics, come è nato questo progetto?

I fondatori del collettivo siamo tutti noi del gruppo della onecomics! Siamo degli amici artisti sotto la bandiera della creatività. Ognuno nella sua piena libertà e modo di essere. Il progetto è nato per avvalerci di un aiuto reciproco nel mondo dei fumetti e dell’arte.

– Ora parliamo un pò del tuo ultimo lavoro, Malefio The Origins, come è nato il personaggio di Malefio?

Malefio è un personaggio antico. Ho creato questo esserino ai tempi della scuola come rappresentazione di quella vocina interiore che ti dava forza nei problemi di tutti i giorni. Crescendo è stato messo un pò da parte, ma ripreso alla grande in questi anni trasformandolo in un vero e proprio demone capace di rendere Trattoforte un grande eroe.

– Per i personaggi e la storia di Malefio ti sei ispirato a qualcuno o a qualcosa?

Beh i personaggi sono ispirati alle persone che conosco, naturalmente fortemente caratterizzati. Mi diverto molto osservare le caratteristiche di chi ho attorno e trasformarli in personaggi di fantasia.

-Hai qualche aneddoto particolare in merito a questa tua opera da raccontarci?

Un aneddoto divertente è accaduto in fiera. Stando vicino allo stand della giga ciao c’erano molti bambini in fila. Mentre aspettavano si sono accorti del mio fumetto e si sono avvicinati in massa per prenderlo. Era molto divertente vedere le reazioni dei genitori che cercavano in un modo o in un altro di portarli via o accampare scuse per non fargli comprare i miei fumetti. Per mia fortuna vincevano sempre i bimbi😁

– Hai gia pensato al futuro del personaggio e se si puoi anticiparci qualcosa?

Il futuro del personaggio sarà super! Ci saranno due storie parallele che riguarderanno l’addestramento da eroe di Tratto e le vicende di tutto il gruppo di amici del nostro protagonista alle prese con Malefio e i mostri!

– Il tuo sogno nel cassetto lavorativamente parlando?

Il mio sogno è quello di poter avere un posticino nelle case degli appassionati di fumetti. È bello pensare che passando gli anni, nuove generazioni possano ancora leggere le mie opere. Sarebbe un sogno essere ricordato come trattoforte, un simpatico fumettista che ha tenuto compagnia ai lettori.

– Progetti futuri?

Per ora quello di finire la saga di Malefio e quello di poter far parte di qualche casa editrice con qualche progetto più grande!

Ringraziamo ancora Luigi per il tempo che ci ha dedicato e per le interessantissime cose che ci ha raccontato.

Alla prossima…

Pat76 (IG: patperfetti) https://www.instagram.com/patperfetti/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pennadicorvo incontra TRATTOFORTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.