Torna in libreria in una nuova versione accessibile e inclusiva con simboli WLS Luna e la camera blu, amatissimo albo firmato da Magdalena Guirao Jullien e Christine Davenier che esplora la vita immaginaria dei bambini e il loro rigoglioso mondo interiore.
Un elogio alla fantasia di ciascuno e alla timidezza come risorsa, reso con grazia e sensibilità.
In libreria dal 15 novembre 2024
Luna è una bambina molto timida, che parla poco e osserva tutto.
Luna ama la calma.
Luna ama la tranquillità.
Luna ama stare sola nella sua camera e non si annoia mai.
Alcuni adulti sono in pensiero per lei, come la maestra e la direttrice della scuola, che la vedono sempre sola sulla panchina a ricreazione mentre gli altri bambini giocano.
Ma la nonna sa che non c’è ragione di preoccuparsi perché, indovinate un po’, questa è la storia di una bambina che sa “entrare” nella tappezzeria di una camera blu e partire all’avventura!
Luna ama immaginare storie a casa della nonna: tra i giardini dipinti delle pareti della stanza da letto gioca a nascondino con il suo amico cane rosso, diventa principessa, pirata, maestra di scuola e anche maga, fino a che non arriva… l’ora della merenda!
Torna in libreria, in una nuova versione curata da Officina Babùk, con testo accompagnato da simboli WLS, un delicato omaggio all’immaginazione e a quella timidezza che nasconde una vita interiore ricca e piena di emozioni.
In Luna e la camera blu, Magdalena Guirao Jullien tratteggia con grande sensibilità il ritratto di una bambina assorta e silenziosa, piena di storie da inventare. Le illustrazioni di Christine Davenier, dalle tenui e sognanti tinte pastello, ci conducono in un universo blu rigoglioso, da esplorare in tutti i suoi preziosi dettagli.
Tutti i titoli del catalogo Officina Babùk conservano lo stesso formato dell’originale e la medesima cura editoriale; l’unica differenza è rappresentata dal testo, ad alta leggibilità e arricchito, secondo le tecniche della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), dei simboli WLS (Widgit LiteracySymbols). Questi simboli, ampiamente utilizzati in molti Paesi del mondo e tradotti in ben 17 lingue, rappresentano uno strumento efficace per facilitare la comunicazione e la comprensione.
La nuova versione accessibile e inclusiva dei classici della letteratura illustrata proposta da Officina Babùk, che non altera l’equilibrio estetico fra testo e illustrazioni, è curata da Enza Crivelli e Sante Bandirali con l’obiettivo di rispondere alla sempre crescente necessità di creare libri adatti a tutte e a tutti affinché anche le bambine e i bambini con difficoltà di lettura possano comprendere e apprezzare lo stesso libro delle loro compagne e compagni.
Officina Babùk nasce dalla fortunata collaborazione tra Uovonero, casa editrice che ha una consolidata esperienza nel campo dell’editoria accessibile e dei libri in simboli, e Babalibri, marchio specializzato in albi illustrati di alta qualità. Questa nuova realtà editoriale, nata nel 2023, è dedicata interamente agli albi illustrati in simboli e segue l’esempio e l’ottimo riscontro ottenuto da I libri di Camilla (Collana di Albi Modificati Inclusivi per Letture Liberamente Accessibili), collana pubblicata da Uovonero a partire dal 2016 che porta in libreria illustrati di successo dei principali editori italiani per l’infanzia ripubblicati in un formato comunicativo più accessibile. Una collana molto apprezzata che in poco tempo ha fatto aumentare la richiesta di libri con un testo a codice multiplo, verbale e iconografico.
LUNA E LA CAMERA BLU
scritto da Magdalena Guirao Jullien
illustrato da Christine Davenier
traduzione di Federica Rocca
versione in simboli di Enza Crivelli e Sante Bandirali
Copertina cartonata, illustrazioni a colori
Pagg. 40 | 21 x 29,2 cm
Prezzo: 13,00 euro
ISBN 979-12-81495-12-8
Età di lettura consigliata: dai 4 anni