Notizie dal mondo

Vedere un film con Tom Hanks è come ordinare dalla tua pizzeria di fiducia: non ti va di rischiare con cose nuove per evitare di rimanere deluso, e sai che quello che arriverà ti starà sempre bene, al massimo ci puoi aggiungere le patatine per un brivido extra.

Con questo inutile paragone culinario, con cui volevo sottolineare la bontà di qualsiasi progetto affronti il buon Tom, vorrei introdurre il film della settimana: Notizie dal mondo.

Notizie dal mondo - Film (2020) - MYmovies.it
locandina del film

Le patatine extra di cui prima, dovrebbero rappresentare il genere della pellicola, ovvero un bel caro vecchio Western, novità assoluta non solo per il signor Hanks, ma soprattutto per me su questo blog!

Film del 2020 prodotto e distribuito dalla Universal Pictures (con buona di netflix per sopperire alle difficoltà di distribuzione causa covid), arriva nelle nostre case il 10 febbraio 2021, pronto per dire la sua agli Oscar ormai alle porte.

Sono infatti 4 le candidature collezionate dalla pellicola di Paul Greengrass (Captain Phillips, Jason Bourne) :

  • Candidatura per la migliore fotografia 
  • Candidatura per la migliore scenografia 
  • Candidatura per la migliore colonna sonora 
  • Candidatura per il miglior sonoro 

Sicuramente non premi di prima fascia, ma sicuramente grazie ad altri premi e candidature di altre premiazioni, sottolineano quanto di buono è stato fatto in questo progetto.

 

TRAMA

Il Capitano Jefferson Kyle Kidd è un veterano della guerra civile che, ormai in pensione da 5 anni, si sposta di città in città per leggere le storie e gli articoli più interessanti che trova tra le pagine di vari giornali del Paese.

Notizie da Mondo: la recensione del film Netflix con Tom Hanks
Il capitano mentre legge un articolo

Durante uno dei tanti viaggi, si imbatte in una ragazzina di origine tedesca, rapita dai pellerossa quando era ancora molto piccola e che ora non parla altro che Kiowa, la lingua dei nativi.

Per colpa di successive complicazioni, spetterà allo stesso capitano occuparsi della bambina.

A lui il compito di trovarle una famiglia che la voglia bene e che accetti di accoglierla e crescerla con amore.

CONSIDERAZIONI

Un film molto piacevole, che ci fa conoscere Helena Zingel, attrice classe 2008 capace di conquistare una nomination come migliore attrice non protagonista agli ultimi Golden Globe (mentre la maggior parte di noi a 12 non sapeva ancora allacciarsi le scarpe).

Notizie dal mondo - Film (2020) - MYmovies.it
il capitano accompagna Johanna a casa

La storia è molto semplice, va via senza intoppi, ed è ben accompagnata da una colonna sonora capace di farci compagnia in questa parentesi Western con un “cowboy” di eccezione.

CONCLUSIONI

Prerequisito fondamentale è che vi piacciano i western ovviamente, ma ve lo consiglio a prescindere per la bella alchimia che si crea sullo schermo tra Tom Hanks e la piccola Helena Zengel (che quando venne scelta per interpretare il ruolo non aveva mai sentito parlare del suo co-protagonista).

Una bella storia tra i paesaggi desertici del Nuovo Messico, da vedere comodamente sul divano questo fine settimana.

Fatemi sapere cosa ne pensate, vi lascio il trailer per stuzzicare la vostra curiositas.

Ci leggiamo al prossimo consiglio,

Elessar

(voto personale:7 / piattaforme: Netflix)

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.