Con il ritorno in edicola del maxi Tex nr.28, torniamo a parlare del nostro ranger preferito.
Il maxi Tex 28 di aprile 2021 si presenta con due storie davvero ben strutturate. Viaggeremo dalle aride piste del sudovest, alle fredde nevi del Colorado. Due scenari contrapposti, dove Tex mostrerà ancora il suo valore e proteggerà gli ideali di giustizia per cui combatte.
IL SEGRETO DELLA MISSIONE SPAGNOLA
Nel sud dell’Arizona, Brad, un giovane bandito, sparisce nel territorio degli Apaches ribelli dopo un colpo in banca. Tex e Carson prendono sotto la loro ala protettiva Zachary, l’anziano padre del ragazzo, che lo cerca disperatamente… il bottino della rapina fa gola a molti, e la situazione non si rivelerà facile per i due rangers…
Questo l’incipit di SBE per la storia sceneggiata da Claudio Nizzi per i bellissimi disegni di Rodolgo Torti. Tex si trova insieme al suo pard in una brutta situazione: Zachary, un anziano signore, è alla disperata ricerca di suo figlio Brad.
Lo stesso di recente frequentava una banda di brutti ceffi e sembrerebbe immischiato in una rapina finita tragicamente: la banda è stata tutta sterminata dagli apache, anche se alla conta manca un cadavere. E’ proprio quello di Brad!
Il nostro trio si metterà quindi sulle tracce del ragazzo per portarlo al sicuro e riconsegnarlo al padre. Nella storia non mancano momenti adrenalinici e scene molto cinematografiche ben rappresentate da Torti. L’arsura delle piste del sudovest, i paesaggi rocciosi e caldi viene esaltato dall’utilizzo di toni chiari e tratti leggeri.
Le numerose pagine di cui è composta la storia non annoiano, anzi permettono di delineare meglio i personaggi e la loro personalità.
NEVE ROSSA
Tra le montagne del Colorado, spietati rapinatori in fuga sono inseguiti da un implacabile Tex Willer. La neve e il gelo non facilitano le cose, e quando la famiglia di Bob Folson, allevatore della zona, rimane coinvolta nello scontro, il ranger, messo alle strette, dovrà ricorrere a tutte le sue risorse per poter avere la meglio sugli uomini della banda di Clyde Boyle!
La seconda storia dell’albo, sceneggiata dall’instancabile Pasquale Ruju per i disegni di Mauro de Luca è invece ambientata in tutt’altra parte d’America: le fredde terre del Colorado!
Tex è sulle tracce di una banda di rapinatori in fuga, resasi responsabile dell’uccisione di diversi agenti delle ferrovie della stazione di Denver e del furto di una cassa piena di denaro.
Quando però la famiglia di un allevatore locale, tale Bob Folson, viene presa in ostaggio, dovrà arrendersi ed escogitare un modo per mettere i membri della banda l’uno contro l’altro affinché nessun innocente paghi con la sua vita.
Incredibili i disegni di De Luca, che tratteggia dei visi molto caratteristici per ogni componente della banda di Clyde Boyle. Sono presenti alcune figure ricorrenti nel racconto che rendono la storia un classico della narrativa western.
La storia, meno lunga della precedente, riesce comunque a svilupparsi bene e a portare avanti un filone narrativo interessante. L’alternarsi di flashback e narrazione presente è magistralmente gestita da Pasquale Ruju. D’altronde il prolifico scrittore di casa Bonelli non ne sbaglia mai una!.
IN REGALO: LA MEDAGLIA DI MEFISTO!
Ricordiamo, inoltre, che l’albo rientra tra quelli protagonisti dell’iniziativa delle Medaglie celebrative per gli ottanta anni della Sergio Bonelli Editore. Motivo in più per accaparrarselo al più presto.
Alla prossima,
Marcello