Luca Parmitano e Nathan Never a Milano!

La mattina di sabato 12 ottobre, l’astronauta ESA Luca Parmitano sarà all’Auditorium del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per raccontare il suo incontro con il nostro Nathan Never.

Sabato 12 ottobre alle ore 10:30, all’auditorium del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano (v. San Vittore 21), scienza e fantascienza si incontrano: l’appuntamento è con l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Luca Parmitano, che nel corso dell’evento intitolato Sinergie cosmiche racconterà la sua avventura nel mondo del fumetto accanto a Nathan Never.

I due si sono incontrati per la prima volta nel 2019, tra le pagine del volume intitolato Stazione Spaziale Internazionale, realizzato da Sergio Bonelli Editore in collaborazione con ESA – Agenzia Spaziale Europea. Si sono poi ritrovati, a cavallo tra il 2023 e il 2024, protagonisti di una nuova avventura, …la Terra si frantuma!. In quest’ultima occasione, Parmitano ha vestito anche i panni di autore, lavorando fianco a fianco dello staff Bonelli per creare un’epica storia inedita per la collana che è considerata sinonimo di fantascienza a fumetti in Italia, dal 1991.

L’appuntamento, che anticipa le attività previste nell’ambito del 75° Congresso Astronautico Internazionale (IAC) a Milano dal 14 al 18 ottobre 2024, si terrà al Museo, istituzione culturale da sempre impegnata nel valorizzare degli strumenti che hanno scritto la storia dell’astronomia moderna e dell’esplorazione spaziale

Strutturata secondo due nuclei principali, “Osservare lo Spazio dalla Terra” e “Andare nello Spazio”, la sezione presenta affascinanti oggetti originali e inediti, esperienze interattive, approfondimenti e curiosità oltre all’unico frammento di roccia lunare presente in Italia e alla tuta indossata da Luca Parmitano quando è stato al comando della ISS. Apre l’esposizione il grande telescopio Merz-Repsold grazie al quale Giovanni Schiaparelli osservò e descrisse la superficie di Marte, contribuendo a creare il mito dei marziani.

Inoltre, con l’occasione, l’esposizione permanente “Fragility and Beauty”, realizzata presso il Museo e promossa dalla partnership ESA-ASI, sarà arricchita di nuove immagini e contenuti.

All’evento del 12 ottobre, condotto dal giornalista Emilio Cozzi (Wired, Il Sole 24 Ore, SkyTG24), oltre all’astronauta ESA Luca Parmitano, saranno presenti gli sceneggiatori di Nathan Never Bepi Vigna e Antonio Serra, il disegnatore Sergio Giardo e il Redattore capo centrale di Sergio Bonelli Editore Luca Del Savio. Per l’occasione, ESA e Sergio Bonelli Editore hanno prodotto patch e t-shirt celebrative, raffiguranti l’astronauta ESA Luca Parmitano e Nathan Never, disponibili in edizione limitata.

L’incontro si svolge con ingresso gratuito, ma a causa della limitata disponibilità di posti è necessario prenotarsi sulla piattaforma Eventbrite cliccando sul link Sinergie Cosmiche Tickets.

Cliccate qui per scoprire tutti i volumi e gli albi realizzati in collaborazione con l’astronauta ESA Luca Parmitano!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.