Oggi vi parlo di un altro volume degli amici di Leviathan Labs, Locust Volume 2, una storia post-apocalittica scritta da Massimo Rosi con i disegni di Alex Nieto, in cui a causa di un virus che colpisce la mente e il corpo delle persone, si trasformano in enormi e affamate Locuste.
LA TRAMA
Il viaggio disperato di Max continua attraverso le rovine della Grande Mela e i suoi dintorni. Ford ed il suo gruppo di cultisti sono sempre più vicini, ma sono anche pronti a scatenare qualcosa che mai prima d’ora è stato scatenato in una città del mondo occidentale, gettando benzina sul fuoco dell’apocalisse delle locuste.
CONSIDERAZIONI
La storia si alterna fra il tempo presente, dove un gruppo di persone è impegnato in un piano di purificazione del mondo e sostiene la pandemia in atto, e flashback ambientati generalmente un anno prima per narrare alcune vicende che hanno ripercussioni sulla storia principale. Non mancano anche numerose scene d’azione che mettono bene in mostra la criticità del periodo che si sta vivendo nella storia e aiutano a far capire meglio la crescita dei personaggi, che esprimono sentimenti ed emozioni sempre diverse man mano che la storia va avanti.
Anche i rapporti e i legami fra i protagonisti si sviluppano in modo molto interessante. Bisogna anche citare la varietà di ambientazioni, da centri commerciali distrutti a insediamenti militari, da New York al Canada, che aiutano a tenere il lettore incollato alle pagine. I dialoghi riescono a esaltare le componenti drammatiche della storia e a caratterizzare profondamente i personaggi, anche se l’argomento principale tra i due protagonisti spesso sono dei semplici pancake.
L’arte di questo volume colpisce prevalentemente con delle belle splash page che sottolineano alcuni colpi di scena o dei momenti drammatici. Il segno è morbido, l’inchiostrazione e l’uso delle ombre fanno risaltare l’espressione dei personaggi, spesso ritratti in primo o primissimo piano. Gli sfondi e le immagini in generale non sono mai ricche di dettagli ma riescono sempre a far capire in modo semplice e nitido l’ansia del momento che i due protagonisti stanno vivendo anche quando la storia attraversa un momento di finta calma.
Per concludere questo secondo volume chiude in modo assolutamente adeguato la storia, chiudendo la trama con forti emozioni e scene strappalacrime, che lasciano un segno nella mente del lettore.
Alla prossima…
Pat76 (IG: patperfetti) https://www.instagram.com/patperfetti/