Lib(E)ri

Buona domenica e bentornati su Lib(E)ri, la nostra rubrica settimanale, dedicata alle novità, in uscita, del magnifico mondo dei libri/fumetti.

Il primo testo che vogliamo consigliarvi è:

Per la sezione adulti

“Tra il silenzio e il tuono” del maestro Roberto Vecchioni;

cantautore, scrittore che non ha bisogno di presentazioni.  

Copertina Libro

Un romanzo intimo e struggente, fatto di lettere; anche se non è un romanzo epistolare come gli altri.

Si alternano due voci: da una parte c’è lui, Roberto Vecchioni, che racconta a un fantomatico nonno alcuni degli episodi più significativi della sua vita. Li riporta in presa diretta, proprio mentre gli accadono, a dieci, quindici, trenta, ottant’anni. Infanzia, amicizie, studi, canzoni, dolori, amori. Sconfitte e vittorie. Il nonno, dal canto suo, non gli risponde mai: forse non ce n’è bisogno, forse conosce Roberto fin troppo bene. Le sue lettere sono indirizzate ad altri personaggi, veri o immaginari, e affrontano gli argomenti più disparati. Che si tratti di Schubert, di bizzarre teorie sugli ingorghi stradali o di scrittori russi che conosce soltanto lui, ne scrive sempre con la medesima, grandissima passione. E anche se le lettere di Roberto raccontano la storia di una vita – e insieme la storia di un corpo, che sente, ama, si ferisce, si ammala – e quelle del nonno sono puro pensiero, capita di rimanere spiazzati, perché ogni tanto parlano di qualcosa che sembra essere accaduto a entrambi. Di un palco illuminato, ad esempio, e di un uomo che chiede di essere chiamato amore. Ma, soprattutto, della morte di un figlio, e del dolore lacerante che non ti abbandona mai. Cinquantatré lettere, cinquantatré momenti sfolgoranti per catturare «l’ombra sfuggente della verità». In un tempo in cui il prima e il dopo possono confondersi, e persino, forse, illuminarsi a vicenda.

Ecco un piccolo estratto del libro.

Link all’acquisto: https://www.lafeltrinelli.it/tra-silenzio-tuono-libro-roberto-vecchioni

Tornando alle novità della settimana, altro testo che ci ha colpito e che vi consigliamo è:

Per la sezione Young Adult

“La leggenda di Anita”, di Enrico Brizzi;

scrittore italiano, che ha esordito non ancora ventenne con il suo primo romanzo Jack Frusciante è uscito dal gruppo, tradotto in ventiquattro paesi e divenuto film nel 1996.

Copertina Libro

L’autore evoca la giovane sognatrice e l’adolescente rivoluzionaria, la segue nel suo tumultuoso destino di madre e combattente, e la racconta come parte di una grande storia personale e universale. Anita si trasforma a un tempo in un modello per le ragazze di oggi e in un’amica della quale contemplare un’antica fotografia, una donna straordinaria capace di unire popoli e mondi in nome della libertà.

Impero del Brasile, prima metà dell’Ottocento. Nella cittadina di Laguna, popolata da un pugno di ricchi proprietari, una schiera di pionieri e una massa di diseredati, una bambina sogna. Si chiama Ana Maria Ribeiro, è vivace e coraggiosa, vuole seguire suo padre attraverso le montagne coperte di foresta, verso l’altipiano dove per l’intera stagione si accompagnano le mandrie al pascolo. Però questo non è un sogno adatto a una brava ragazza, soprattutto se, come Anita, è una figlia del popolo a cui è impossibile perfino andare a scuola. Costretta a sposarsi giovanissima, Anita mette da parte i desideri, ma non li dimentica, né spegne il suo senso di giustizia. una notte diversa da tutte le altre, il destino spinge contro la costa la nave di un giovane combattente arrivato da lontano, Giuseppe Garibaldi. La vicenda umana di Anita ha molto di leggendario: incarna la forza irresistibile che ha spinto al cambiamento i popoli di mezzo mondo. Questo libro racconta con stile caldo e coinvolgente ciò che i libri di storia hanno sempre taciuto: l’infanzia e la giovinezza di Anita, il suo spirito ribelle, l’intelligenza unita alla voglia di riscatto.

Ecco un piccolo estratto del testo.

Link all’acquisto:  https://www.lafeltrinelli.it/leggenda-di-anita-libro-enrico-brizzi

Infine, ma non per importanza, tra i fumetti/graphic novel in uscita questa settimana, consigliamo:

Per la sezione fumetti

Il viaggio del super eroedi  Patrick McDonnell

Copertina Libro

Il pluri-premiato autore della striscia Mutts, scrive e disegna una lettera d’amore all’Universo Marvel. Mc Donnell racconta di come i fumetti gli abbiano cambiato la vita ispirandolo a diventare un cartoonist.

In questa graphic novel in formato gigante, viene presentata la sua versione degli eventi accaduti tra le vignette delle prime storie di Stan Lee, Jack Kirby e Steve Ditko.

Link all’acquisto:https://www.ibs.it/viaggio-del-super-eroe-libro-patrick-mcdonnell

Anche per questa settimana è tutto! Vi ringraziamo, sempre, per il vostro interesse e sostegno!

Fateci sapere sui social se ne leggerete qualcuno e cosa ne pensate!

Un abbraccio e buona lettura!

L’appuntamento con Lib(E)ri è a domenica prossima!

P. S.: Passa dal nostro sponsor! Per i follower di Pennadicorvo uno sconto del 15% su tutti i libri al Mondadori Bookstore del Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano (SA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.