Lib(E)ri

Buona domenica e bentornati su Lib(E)ri, dopo la pausa “Lucca Comics”, eccoci nuovamente con la nostra rubrica dedicata al bellissimo mondo della lettura!

È arrivato il mese di novembre e con esso anche la pioggia; quale motivo migliore per restare in casa e perdersi in un buon libro, viaggiare con la mente e ascoltare il tintinnio della stessa, mentre si assapora una buona tisana!

Questa settimana i testi che ci hanno maggiormente colpito sono:

Per la sezione adulti

Il grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘ndrangheta

 di

Nicola Gratteri e Antonio Nicaso

In un mondo sempre più interconnesso, dove le distanze vengono annullate da un click e i luoghi d’incontro virtuali stanno soppiantando quelli reali, anche le mafie stanno imparando ad adattarsi: sfruttando le potenzialità della tecnologia, si addentrano nello spazio digitale come fosse un nuovo territorio di conquista.

Nicola Gratteri e Antonio Nicaso illustrano questa metamorfosi della mafia, a dimostrazione del fatto che essa, e in particolare la ‘ndrangheta, agisce ormai su scala globale, spacciando droga, riciclando denaro, compiendo truffe finanziarie e vendendo armi in ogni parte del pianeta, senza nemmeno doversi spostare da casa.

Link all’acquisto: https://www.ibs.it/grifone-come-tecnologia-sta-cambiando-libro-nicola-gratteri-antonio-nicaso

Per la sezione Young Adult

Amico. L’estate che cambiò tutto

di

Massimiliano Ossini

L’esordio di Massimiliano Ossini nella letteratura per ragazzi è la storia di un’estate indimenticabile, quella dei tredici anni, in cui tutto cambia.

Basta un’estate per scoprire la montagna. Un’estate fatta di salite lente e discese vorticose, insicurezze e passi avanti, a contatto con una natura tutta da scoprire… e da salvare.

Link all’acquisto: https://www.ibs.it/amico-libro-massimiliano-ossini

Per la sezione fumetti,

Novità di Lucca Comics & Games 2023

Frankenstein. Nel Nome del Padre

di

Corrado Roi e Franco Cannavò

Una storia a fumetti horror scritta da Marco Cannavò e disegnata da Corrado Roi. Per gli autori si tratta del secondo albo a fumetti ispirato ai classici della letteratura horror dopo Dracula – L’ordine del drago, edito lo scorso anno sempre da Lo Scarabeo.

In questa occasione il celebre artista, Corrado Roi, interpreta graficamente Frankenstein, capolavoro ottocentesco di Mary Shelley. Le atmosfere gotiche del romanzo si sposano alla perfezione con lo stile cupo utilizzato dal maestro in questa meravigliosa versione a fumetti.

Link all’acquisto: https://www.loscarabeo.com/products/frankenstein-nel-nome-del-padre

Anche per questa settimana è tutto! Grazie per averci letto!

Fateci sapere sui social se ne leggerete qualcuno e cosa ne pensate!

L’appuntamento con Lib(E)ri è a domenica prossima!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.