Buona domenica e bentornati su Lib(E)ri, la nostra rubrica dedicata al bellissimo mondo della lettura!
Questa settimana i testi che vogliamo consigliarvi sono:
Per la sezione adulti
Il richiamo di Cthulhu di Howard Phillips Lovecraft
Wayland Thurston, antropologo di Boston, eredita i beni del prozio, il professor Angell, morto in circostanze misteriose. Tra i suoi averi c’è uno scrigno che contiene un bassorilievo d’argilla raffigurante una creatura dalla testa di polpo, ritagli di giornale e un manoscritto intitolato “Culto di Cthulhu”. Nella prima parte del documento il defunto prozio riferisce del suo incontro con Wilcox, un giovane artista che racconta di aver scolpito il bassorilievo in seguito a un sogno angoscioso di città perdute. Seguendo queste tracce e quelle del marinaio norvegese Gustaf Johansen, naufrago in un’isola fantasma comparsa dal nulla, Thurston scopre l’esistenza di Cthulhu, creatura tentacolare che abita le profondità degli abissi marini e la cui rivelazione potrebbe diventare fatale per sé e, forse, per l’intero genere umano.
Link all’acquisto: https://www.ibs.it/richiamo-di-cthulhu-libro-howard-p-lovecraft
Per la sezione Young Adult
Fahrenheit 451. Ediz. Cult di Ray Bradbury
Un romanzo distopico dalla prosa potente e poetica e che, a più di cinquant’anni dalla prima pubblicazione, ha ancora il potere di stupire e scioccare.
“Per dieci anni ho bruciato il cervello del mondo, l’ho innaffiato di cherosene. Perdio, Millie, un libro è una mente: non si tratta solo della donna che abbiamo ucciso ieri o degli altri che l’hanno preceduta in tutti questi anni, ma dei pensieri cui ho dato fuoco con sconsiderato piacere”.
Link all’acquisto: https://www.ibs.it/fahrenheit-451-ediz-cult-libro-ray-bradbury
Per la sezione fumetti
Corto Maltese. La regina di Babilonia dall’opera di Hugo Pratt
Venezia, ottobre 2002: festa di gala a bordo di un lussuoso yacht che serve di copertura per un incontro tra un gruppo di generali e trafficanti di armi serbi e i servizi segreti iracheni. A bordo c’è anche Corto Maltese e la misteriosa e affascinante Semira, combattente bosniaca che ha un conto da regolare con gli ufficiali di Belgrado.
Comincia così la nuova storia di Corto Maltese “La Regina di Babilonia”, ambientata tra Venezia, la costa croata, la Bosnia di Sarajevo, Istanbul e il deserto dell’Iraq. Sullo sfondo i cittadini mai pacificati delle varie etnie della ex Jugoslavia, casseforti piene di dollari, agenti disinvolti e ufficiali crudeli della Cia, jihadisti sanguinari, trafficanti di opere d’arte e il fantasma di Ishtar, dea babilonese della guerra e dell’amore destinata a scendere all’inferno.
Link all’acquisto: https://www.ibs.it/corto-maltese-regina-di-babilonia-libro
Anche per questa settimana è tutto! Grazie per averci letto!
Fateci sapere sui social se ne leggerete qualcuno e cosa ne pensate!
L’appuntamento con Lib(E)ri è a domenica prossima!