Buona domenica e buona festa della Repubblica!
Bentornati su Lib(E)ri, la nostra rubrica settimanale, dedicata alle novità dello straordinario mondo dei libri e dei fumetti. Eccoci qui per “guidarvi” nella scelta di un buon libro che può fare al caso vostro.
Non potevamo non consigliarvi un testo sulla storia della Repubblica; un viaggio nella storia d’Italia quello affrontato dall’autrice Michela Ponzani, che riesce a rileggere con passione alcuni momenti chiave della storia del Novecento italiano, raccontandoli grazie al filtro delle lettere.
Il secondo testo, La Treccia, narra di tre donne, tre continenti e tre destini intrecciati; un omaggio al coraggio delle donne.
Infine la graphic novel di Saldapress, New Taste, recensita anche dal nostro Marcello. Un volume noir che ricrea con grande impatto l’estetica Retrowave.
Di seguito i titoli, le trame e i link utili per l’acquisto.
Per la sezione adulti
“Caro presidente, ti scrivo. La Storia degli italiani nelle lettere al Quirinale” di Michela Ponzani
“Un viaggio nella storia d’Italia attraverso le emozioni, i ricordi, i traumi, le memorie familiari e i momenti di rinascita che hanno segnato le vite di milioni di italiani”.
Trama
Donne, uomini e anche molti bambini che scrivono al presidente della Repubblica per cercare aiuto, per ritrovare un’identità smarrita o semplicemente per sentirsi meno soli. Attraverso le lettere custodite presso l’Archivio storico della Presidenza della Repubblica, Michela Ponzani rilegge con passione alcuni momenti chiave della storia del Novecento italiano, raccontandoli grazie al filtro delle lettere: il terremoto in Irpinia del 1980; la «notte della Repubblica» con l’eversione neofascista e la cieca violenza dell’estrema sinistra; il referendum sul divorzio; la riscoperta della patria nella pedagogia civile di Ciampi, con l’omaggio alla divisione Acqui, massacrata dai nazisti a Cefalonia; il fenomeno dell’immigrazione straniera e la generazione del G8 di Genova, fino alla pandemia di Covid-19.
Un Paese che ha saputo ogni volta superare i lutti e proteggere la democrazia, senza cedere a spinte anticostituzionali o a strappi autoritari.
Curiosità: Leggi l’estratto qui!
Link all’acquisto: https://www.ibs.it/caro-presidente-ti-scrivo-storia-libro-michela-ponzani
Per la sezione Young Adult
“La treccia”, di Colombani Laetitia
“La treccia è il romanzo d’esordio della Colombani, è subito diventato un caso editoriale: venduto in 26 Paesi ancora prima della pubblicazione, è rimasto per un anno ai vertici delle classifiche francesi, conquistando sia il pubblico, sia la critica e aggiudicandosi il prestigioso Prix Relay”.
Trama
A un primo sguardo, niente unisce Smita, Giulia e Sarah. Smita vive in un villaggio indiano, incatenata alla sua condizione d’intoccabile. Giulia abita a Palermo e lavora per il padre, proprietario di uno storico laboratorio in cui si realizzano parrucche con capelli veri. Sarah è un avvocato di Montréal che ha sacrificato affetti e sogni sull’altare della carriera. Eppure queste tre donne condividono lo stesso coraggio. Per Smita, coraggio significa lasciare tutto e fuggire con la figlia, alla ricerca di un futuro migliore. Coraggio, per Giulia, significa rendersi conto che l’azienda di famiglia è sull’orlo del fallimento e tentare l’impossibile per salvarla. Per Sarah, significa guardare negli occhi il medico e non crollare quando sente la parola «cancro». Tutte e tre dovranno spezzare le catene delle tradizioni e dei pregiudizi; percorrere nuove strade là dove sembra non ce ne sia nessuna; capire per cosa valga davvero la pena lottare. Smita, Giulia e Sarah non s’incontreranno mai, però i loro destini, come ciocche di capelli, s’intrecceranno e ognuna trarrà forza dall’altra. Un legame tanto sottile quanto tenace, un filo di orgoglio, fiducia e speranza che cambierà per sempre la loro esistenza.
“Una storia di coraggio, di audacia, e di vita che riprende vita. Altamente balsamico.”
LUCIANA LITTIZZETTO
“Un bestseller francese che vibra di pensiero positivo”
MARIE CLAIRE
Curiosità: Leggi l’estratto qui!
Link all’acquisto: https://www.ibs.it/treccia-libro-colombani-laetitia
Per la sezione fumetti
New taste di Vincenzo Mirra, disegni di Alessandro Ranaldi
New Taste è la nuova storia autoconclusiva scritta daVincenzo Mirra e disegnata da Alessandro Ranaldi, per i colori di Giovanni Caputo. Un volume noir e action che, tra luci al neon, strade notturne e macchine veloci, ricrea con grande impatto sulla pagina l’estetica Retrowave.
Recensito anche dal nostro Marcello, ecco il link.
Trama
Nella metropoli di Unwelcome City si trova un piccolo videonoleggio dove, lasciando il proprio numero di telefono in una specifica videocassetta e pagando un giusto prezzo, si può entrare in contatto con un professionista pronto ad accettare qualunque incarico.
Così farà Arantxa che si affiderà a Sphynx – un cinico ma abile pilota – per cercare di fuggire dalla città. Sarà l’inizio di una fuga nel cuore della notte, braccati da bande criminali e, per Arantxa, la scoperta di una nuova consapevolezza.
Curiosità: Leggi l’anteprima qui!
Link all’acquisto: https://saldapress.com/catalogo/volume/brossurato/New-Taste
Anche per questa settimana è tutto! Vi ringraziamo, sempre, per l’interesse e per il sostegno!
Fateci sapere sui social se ne leggerete qualcuno e cosa ne pensate!
Un abbraccio e buona lettura!
L’appuntamento con Lib(E)ri è a domenica prossima!
P. S.: Passa dal nostro sponsor! Per i follower di Pennadicorvo uno sconto del 15% su tutti i libri al Mondadori Bookstore del Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano (SA).