Buona domenica e bentornati su Lib(E)ri, la nostra rubrica settimanale, dedicata alle novità dello straordinario mondo dei libri e dei fumetti. Eccoci qui per “guidarvi” nella scelta di un buon libro che può fare al caso vostro.
I testi che vi proponiamo sono usciti solo poche settimane addietro, ma riteniamo siano gradevoli e stimolanti, per cui non potevamo non recuperarli.
Fa eccezione la grafic novel, presentata all’ARF festival; un festival del fumetto, a ingresso gratuito, in programma a Roma, alla Pelanda del Mattatoio, nei giorni 24, 25 e 26 maggio.
Questa settimana passiamo da un diario sincero di un artista come Gianluca Grignani a una sorta di guida turistica alla scoperta dell’Africa, di Giobbe Covatta e di Paola Catella. Infine la graphic novel, edita Schiuma Fumetti, in cui nove autori raccontano nove storie di incidenti, ispirandosi a fatti realmente accaduti.
Di seguito i titoli, le trame e i link utili per l’acquisto.
Per la sezione adulti
“Residui di rock’n’roll. Diario sincero di un artista” di
Gianluca Grignani con Eugenio Arcidiacono
“Si potrebbe definire una persona tenace oppure testarda, ma una cosa è certa: non è facile piegarlo”.
Postfazione di Stefano Senardi.
Trama
Una vita è un’avventura di scelte, imprevisti, rischi, scoperte ed esperienze. La vita di un artista è tutto questo in modo speciale, soprattutto perché la sua vocazione è vivere e far risuonare le domande, le attese, le ragioni dell’esistere. In questo libro, seguendo il filo delle sue canzoni più belle (e guardando alle prossime che stanno vedendo la luce), Gianluca Grignani si mostra al pubblico con sincerità e il desiderio, come sempre, di trasmettere e provocare emozioni. Perché la musica lo ha salvato e motivato, reso celebre e guidato, messo a nudo e protetto. E noi tutti abbiamo ricevuto molto da tanta coraggiosa generosità.
Link all’acquisto:https://www.lafeltrinelli.it/residui-di-rock-n-roll-libro-gianluca-grignani-eugenio-arcidiacono
Per la sezione Young Adult
“Il commosso viaggiatore. Alla scoperta dell’Africa”, di Giobbe Covatta e Paola Catella
Il commosso viaggiatore è una lettera di amore e gratitudine nei confronti di un’esperienza di viaggio che ha cambiato per sempre la vita di Paola e Giobbe ed è un libro che accetta la sfida più ardua: condividere la commozione di fronte alle diseguaglianze e alle ingiustizie di cui noi uomini siamo capaci, condividere una rivoluzionaria risata di fronte a ciò che, ahimè, non fa ridere per niente.
Trama
Tic-Tac, l’appassionato attivista con più tic di tutto il sistema solare; Angelo Franchi, figura mitologica, metà uomo e metà telecamera; Provolazzi, produttore esecutivo con un’insana passione per l’ornitologia; Tom-Tom, la guida più inutile di tutto il continente dai tempi di Livingstone; Paola, l’autrice chiamata dagli africani Mama Paùla; e Giobbe: sono i magnifici sei, sempre pronti a partire quando dall’Africa giunge un invito per andare a conoscerla e a raccontare qualche tessera del suo straordinario mosaico.
Leggere queste pagine significa essere disponibili a chiudere le proprie certezze in uno zainetto e salire insieme a questo spassosissimo drappello di esploratori su uno degli sgangherati mezzi di trasporto che attraversano il grande continente a forma di cuore dove è nato l’Homo sapiens. Ed è così, procedendo lungo un percorso a zig zag, fatto di soste, deviazioni ed esilaranti incidenti di percorso, che anche noi diventiamo partecipi di un’indimenticabile avventura africana vissuta con gli occhi spalancati di chi vuole capire e con il sorriso limpido di chi sa cogliere l’ironia che la sorte spesso porta con sé.
Curiosità:
Leggi l’ estratto qui.
Link all’acquisto: https://giunti.it/products/il-commosso-viaggiatore-covatta-catella-giobbe-covatta-paola-catella
Per la sezione fumetti
“Incidente” di AA.VV.
Spesso la vita si prende gioco di chi, ogni giorno, cerca di viverla credendo di sapere cosa lo aspetti. Anche la mente più calcolatrice però, non può nulla contro la casualità inattesa degli eventi.
Trama
Nove autori raccontano nove storie di incidenti: ispirati a fatti realmente accaduti o totalmente frutto dell’immaginazione, questi racconti cavalcano la filosofia dell’accidentale e del non voluto. Stili differenti si incontrano e si scontrano all’interno del nuovo volume targato Schiuma Fumetti!
Gli autori delle nove storie, in ordine di apparizione sono: Luca Berlati, Pilo, Cheit.jpg, Ale666, Er Burasca, Moloko, Giuseppe Peduto, John Sloth, Rubinetto.
Link all’acquisto: https://schiumafumetti.it/prodotto/incidente
Anche per questa settimana è tutto! Vi ringraziamo, sempre, per l’interesse e per il sostegno!
Fateci sapere sui social se ne leggerete qualcuno e cosa ne pensate!
Un abbraccio e buona lettura!
L’appuntamento con Lib(E)ri è a domenica prossima!
P. S.: Passa dal nostro sponsor! Per i follower di Pennadicorvo uno sconto del 15% su tutti i libri al Mondadori Bookstore del Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano (SA).