Buona domenica e bentornati su Lib(E)ri, la nostra rubrica settimanale, dedicata alle novità del magnifico mondo dei libri/fumetti. Eccoci qui per “guidarvi” nella scelta di un buon libro che può fare al caso vostro.
I testi che vi proponiamo, in questa settimana, sono: Diventare Sinner, La fossa dei lupi o come proseguono I promessi sposi e A panda piace… capirsi.
Passiamo dallo sport, dal campione quale Sinner, edito Giunti editore, a un romanzo, edito Mondadori, in cui i personaggi manzoniani tornano in vita con una fedeltà tale da poterli riconoscere all’istante; fino ad una vera e propria guida alla ricerca del proprio benessere mentale di Giacomo Bevilacqua.
Di seguito i titoli, le trame e i link utili per l’acquisto.
Per la sezione adulti
“Diventare Sinner” di AA. VV.
La storia della formazione sportiva di un campione: dalla prima partita ufficiale a 9 anni al trionfo negli Open d’Australia
«Mi sono reso conto che era diverso dagli altri bambini. Quando sciava o giocava a tennis non cercava di divertirsi: voleva imparare.» – Andreas Schönegger, Il primo insegnante di tennis (e sci) quando Jannik aveva 3 anni
«Già quando aveva 5 o 6 anni, come mentalità era avanti rispetto agli altri. Voleva vincere, voleva essere il migliore e si applicava per questo.» – Elisabeth “Lee” Egarter, La prima maestra di sci quando Jannik aveva 5 anni.
Trama
A ventidue anni Jannik Sinner è uno dei più forti tennisti di tutti i tempi: ha vinto la Coppa Davis con l’Italia, ha conquistato il suo primo titolo del Grande Slam in Australia ed è candidato a diventare il n° 1 assoluto. Questo libro ripercorre il suo cammino a partire dagli anni dell’infanzia, quando è stato campione italiano di slalom gigante per poi decidere di abbandonare lo sci a favore del tennis e affrontare le stesse tappe di crescita dei suoi coetanei all’interno del Sistema Italia, creato negli ultimi vent’anni dalla Federazione Italiana Tennis e Padel. In pochi anni lo vediamo passare dalle gare a squadre provinciali e regionali ai Campionati italiani giovanili, dagli under 11 agli under 16. Arrivano poi la prima convocazione in maglia azzurra con gli under 14 e i primi tornei internazionali nel circuito ITF under 18. La conquista del primo punto ATP e l’ingresso nel circuito professionistico. La vittoria nel primo torneo ATP Challenger 2019 a Bergamo, che fa conoscere il campione diciassettenne al mondo, e il trionfo nella Coppa Davis 2023 e agli Open d’Australia 2024. Con i consigli tecnici di Michelangelo Dell’Edera, il responsabile dei maestri italiani, per tutti coloro che sognano di diventare Sinner.
Curiosità:
Leggi l’estratto qui.
Link all’acquisto: https://giunti.it/products/diventare-sinner-anderloni-enzo
Per la sezione Young Adult
“La fossa dei lupi o come proseguono I promessi sposi”, di Ben Pastor
A Chiunque abbia letto I promessi sposi e si sia chiesto che cosa sarebbe potuto accadere dopo la conclusione del romanzo, tra queste pagine troverà una magnifica risposta.
Trama
Renzo, Lucia, Don Abbondio, l’Innominato sono i grandi e indimenticabili personaggi de I promessi sposi … Ma cosa succede quando ce li ritroviamo davanti a tre anni di distanza dall’inizio delle loro avventure nel novembre del 1628? Che sorpresa: economicamente sistemati, in attesa di un figlio, mentre Milano si rialza dopo i disastri della peste. Andrebbe tutto bene se il loro persecutore pentito, al secolo Bernardino Visconti, non venisse assassinato nei monti sopra Lecco, in un luogo impervio dove si dà la caccia ai lupi. Perché? Qualcuno forse non gli ha perdonato le antiche malefatte? Tutto si complica nuovamente, e questa volta a causa di un’indagine affidata al giovane luogotenente di giustizia Diego Antonio de Olivares. Il sospetto aleggia dentro e fuori una Milano dai fetidi bassifondi, tra miracoli veri o falsi, attentati e vendette. Ben Pastor ci guida con mano sicura lungo le strade che portano al confine veneto, rispondendo a domande che forse avevamo fin dalla giovinezza: il pavido curato Don Abbondio ha imparato la sua lezione? Renzo è ancora impulsivo? Cosa può la giustizia dello Stato italo-spagnolo contro la violenza di un omicidio eccellente, che qualcuno forse non vuole far risolvere? Ci imbattiamo nei “bravi” restati senza impiego, nel caso criminale della Monaca di Monza, e in una signora elusiva e affascinante come Donna Polissena, in possesso di qualcosa che aiuterà un sempre più ammirato Olivares a sciogliere l’enigma. E a dirimere, per quanto possibile, il conflitto fra carne e spirito che gli fa desiderare l’amore a portata di mano, ma anche vagheggiare una vita religiosa e il martirio in terre lontane. Nella magistrale ricostruzione di Ben Pastor, vivida, potente e ironica, i personaggi manzoniani tornano in vita con una fedeltà che ce li fa riconoscere all’istante.
Curiosità:
Leggi l’ estratto qui.
Link all’acquisto: https://www.ibs.it/fossa-dei-lupi-o-come-libro-ben-pastor/
Per la sezione fumetti
“A Panda Piace… Capirsi” di Giacomo Bevilacqua
Primo Edito da Gigaciao, il fumetto segna un nuovo ritorno dello storico personaggio creato dall’autore nel 2008, che questa volta affronterà un viaggio introspettivo alla ricerca dell’equilibrio interiore.
Trama
In questa nuova avventura di Panda, Bevilacqua affronta il tema della neuroplasticità, intraprendendo un viaggio introspettivo e personale alla ricerca del proprio benessere. Cercando di comprendere i processi neurologici che possono scatenare emozioni negative, l’autore pone quindi l’accento sull’importanza della salute mentale, soprattutto tra le generazioni più giovani. In coda al libro si potrà consultare un ricco apparato bibliografico con le fonti scientifiche di riferimento.
Giacomo Bevilacqua usa l’alter-ego del Panda per parlare di emozioni, di benessere, di problemi e di vita, facendo ridere e anche riflettere.
“A Panda piace… capirsi vuole quindi essere uno strumento, un compagno di viaggio nel percorso verso il miglioramento di se stessi, approfondendo l’argomento anche a livello scientifico grazie al supporto di medici specializzati”.
Link all’acquisto: https://sydqswfsggowl85j-74155786556.shopifypreview.com
Anche per questa settimana è tutto! Vi ringraziamo, sempre, per l’interesse e per il sostegno!
Fateci sapere sui social se ne leggerete qualcuno e cosa ne pensate!
Un abbraccio e buona lettura!
L’appuntamento con Lib(E)ri è a domenica prossima!
P. S.: Passa dal nostro sponsor! Per i follower di Pennadicorvo uno sconto del 15% su tutti i libri al Mondadori Bookstore del Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano (SA).