Lib(E)ri

Buona domenica e bentornati su Lib(E)ri, la nostra rubrica settimanale, dedicata alle novità del magnifico mondo dei libri/fumetti. Eccoci qui per “guidarvi” nella scelta di un buon libro che può fare al caso vostro.

I testi che vi proponiamo, in questa settimana, sono: Sherlock Holmes e l’arte del ragionamento; Cento storie per cento canzoni e The Cull.

Massimo Polidoro, divulgatore scientifico e presenza fissa di “Superquark”, ci conduce nelle stanze segrete della nostra mente e delle nostre facoltà di pensiero, in compagnia di una guida d’eccezione: Sherlock Holmes. Testo presentato al Salone del Libro di Torino 2024.

Il secondo testo, di Luca Barbarossa, è un viaggio illustrato nella musica.

Infine il primo volume di una serie horror sci-fi scritta dall’acclamata sceneggiatrice Kelly Thompson (Black Cloak) e disegnata dall’artista italiano Mattia De Iulis. Il primo volume di The Cull ha fatto il suo debutto al COMICON di Napoli 2024.

Di seguito i titoli, le trame e i link utili per l’acquisto.

Per la sezione adulti

“Sherlock Holmes e l’arte del ragionamento” di Massimo Polidoro

Copertina Libro

A chi non piacerebbe intuire a colpo d’occhio come stanno veramente le cose, risolvere problemi complessi con una fumata di pipa o sconfessare al volo le bugie? Ma è davvero possibile? Il fatto è che noi, appartenenti alla specie Homo sapiens, non siamo e non possiamo essere solo logica e razionalità, perché la parte emotiva e impulsiva rappresenta una fetta importante di ciò che ci rende umani.

“Massimo è eccellente! Riesce a capire al volo e a risolvere cose complicate, là dove gli altri solitamente falliscono.” 

Piero Angela

“Un vero segugio. Se non siete tra coloro che piangono quando scoprono che Babbo Natale non esiste, imparerete da Massimo Polidoro molte storie divertenti e istruttive.” 

Umberto Eco

Trama

Prendendo spunto dalle avventure letterarie di Sherlock Holmes, cercheremo di carpirne i segreti: toglieremo il velo alle trappole cognitive che spesso ci fanno credere a cose infondate, impareremo a osservare oltre le apparenze e costruiremo un bagaglio di conoscenze che ci permetterà di pensare meglio.
Se è vero che Holmes è solo un personaggio della fantasia e che non esistono “metodi” per diventare come lui, seguirlo nelle sue indagini ci porterà a comprendere come funziona davvero la nostra mente e ci aiuterà a usarla bene. Proprio come farebbe Sherlock Holmes.

Curiosità:

Leggi l’estratto qui.

Link all’acquisto:https://www.feltrinellieditore.it/opera/sherlock-holmes-e-larte-del-ragionamento

Per la sezione Young Adult

“Cento storie per cento canzoni”, di Luca Barbarossa

Copertina Libro

In un viaggio illustrato nella musica, un grande cantautore racconta le storie che nascono dietro, attorno, dentro cento canzoni che tutti abbiamo cantato: da Frank Sinatra a Vasco Rossi, da Lucio Battisti a David Bowie, dai Beatles ai Radiohead, da Franco Battiato a Michael Jackson

Trama

La canzone è una sintesi basata sull’equilibrio tra musica e parole, preferibilmente melodica, ricordabile. La canzone però è soprattutto emozione, vibrazione, evoca luoghi, periodi, sensazioni. È voce, timbrica, intensità interpretativa, virtuosismo o semplicità. La canzone è un grido oppure un sospiro, un sussurro. La canzone è d’amore, quasi sempre. C’è la canzone di protesta, di denuncia, ma le canzoni che cantiamo sotto la doccia, quando fa freddo in motorino, nelle serate con gli amici, nove volte su dieci parlano d’amore. La canzone è immagine, niente come una canzone ti fa vedere, intuire quello che stai ascoltando.

Insomma la canzone è quasi tutto, alzi la mano chi non ha almeno una canzone della vita.

Curiosità:

Leggi l’estratto qui.

Link all’acquisto: https://lanavediteseo.eu/portfolio/cento-storie-per-cento-canzoni

Per la sezione fumetti

“The cull 1 ” di  Kelly Thompson e  Mattia De Iulis

Copertina

Primo volume di una serie horror sci-fi scritta dall’acclamata sceneggiatrice Kelly Thompson (Black Cloak) e disegnata dall’artista italiano Mattia De Iulis.

Trama

Nel corso di quella che potrebbe essere la loro ultima estate insieme, prima di percorrere sentieri separati nella strada che conduce alla vita adulta, cinque giovani amici si avviano a girare un cortometraggio, partendo nel cuore della notte. Ma non è davvero questo il motivo per cui stanno andando lì. Uno di loro ha mentito. E quella bugia cambierà per sempre le vite di tutti loro in modi impensabili… che forse non appartengono a questo mondo.

Trailer The Cull 1

Link all’acquisto: https://www.edizionibd.it/the-cull-1

Anche per questa settimana è tutto! Vi ringraziamo, sempre, per l’interesse e per il sostegno!

Fateci sapere sui social se ne leggerete qualcuno e cosa ne pensate!

Un abbraccio e buona lettura!

L’appuntamento con Lib(E)ri è a domenica prossima!

P. S.: Passa dal nostro sponsor! Per i follower di Pennadicorvo uno sconto del 15% su tutti i libri al Mondadori Bookstore del Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano (SA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.