Buona domenica e bentornati su Lib(E)ri, la nostra rubrica settimanale, dedicata alle novità del magnifico mondo dei libri/fumetti. Eccoci qui per “guidarvi” nella scelta di un buon libro che può fare al caso vostro.
I testi che vi proponiamo, per questa settimana, sono: Mala. Roma criminale; Una vita non basta ed Eternity. Vol. 5.
Il primo testo, di Francesca Fagnani, ricostruisce antiche alleanze e recenti rivalità criminali della Capitale.
Il secondo testo, di Enrico Galiano, è un romanzo sulle paure che ci impediscono di essere felici.
Infine il vol.5 di una serie a fumetti ideata da Alessandro Bilotta e pubblicata da Sergio Bonelli editore a partire dal novembre 2022. La serie ha cadenza quadrimestrale ed è pubblicata in volumi cartonati di grande formato.
Di seguito i titoli, le trame e i link utili per l’acquisto.
Per la sezione adulti
“Mala. Roma Criminale” di Francesca Fagnani
Con il rigore della cronista di razza, Francesca Fagnani esamina le fonti giudiziarie, collega i fatti, ricostruisce antiche alleanze e recenti rivalità che definiscono la geografia criminale della Capitale. Mala è un’inchiesta documentata, implacabile e travolgente come una serie tv sui narcos sudamericani, che svela chi sono i nuovi padroni di Roma, la città che si diceva non volesse padroni.
“Morte che genera morte, delitti che innescano vendette, omicidi che si assomigliano, per la dinamica dell’esecuzione, per il contesto in cui maturano, perché la mano di chi preme il grilletto è sempre la stessa.
Non è Tijuana, no: è Roma.”
Trama
La pace è finita e ora le gang sono in guerra. Sotto il manto della grande bellezza, nel sottosuolo perso e dannato di Roma scorre un fiume di violenza. Sequestri, pestaggi, torture e omicidi si susseguono. Lo scontro infuria, invisibile agli occhi dei più. È così da quando, il 7 agosto 2019, Fabrizio Piscitelli detto Diabolik, capo degli Irriducibili della Lazio e ai vertici della “batteria di Ponte Milvio”, viene freddato da un sicario che gli spara alla testa, mentre se ne sta seduto su una panchina al parco degli Acquedotti.
Ma Diabolik è solo la punta dell’iceberg di quella rete di organizzazioni criminali che governano sul territorio: connection tentacolare che comprende il cartello di Michele ’o Pazzo, la malavita storica e quella emergente, e poi il sodalizio, spietato e potente, degli albanesi, che sono cresciuti all’ombra di Piscitelli e sono diventati i Signori del narcotraffico. Così, la vendetta è l’innesco di un conflitto senza quartiere per il controllo delle piazze di spaccio, dal litorale ostiense a Tor Bella Monaca: un business gigantesco in cui tonnellate di coca muovono milioni.
Curiosità:
Leggi l’estratto qui.
Link all’acquisto: https://www.semlibri.com/libri/mala-roma-criminale
Per la sezione Young Adult
“Una vita non basta”, di Enrico Galiano
L’autore che da anni scala le classifiche e incanta la stampa e i librai è tornato con uno dei suoi personaggi più amati di sempre: il professor Bove di Eppure cadiamo felici. Un romanzo sulle paure che ci impediscono di essere felici: paure che non vanno allontanate, ma ascoltate. Perché a volte bisogna attraversare il buio per scoprire la meraviglia di uno spiraglio di luce.
Trama
«Quando desideri tanto qualcosa, fai come il colibrì: non aver paura di cadere. Anzi, impara a farlo a tutta velocità, per poi risalire.» Questa volta, però, a Teo sembra impossibile risalire: è stato bocciato in seconda liceo, ma soprattutto ha fatto qualcosa di davvero sbagliato, e ora dovrà scontare un’estate di lavori socialmente utili. Sa che è una punizione giusta, eppure c’è qualcosa dentro di lui che non riesce a tenere a bada.
Tutto cambia quando su una panchina incontra un signore anziano che dice di essere un ex professore di nome Francesco Bove. Giorno dopo giorno, il professore lo porta nei posti più disparati e gli parla di miti greci e filosofi con parole che Teo non ha mai sentito: parole che lo spronano a non arrendersi, a porsi le domande giuste, perché capisca che non è solo, che tutti siamo in cerca di una ragione di vita, di un dono che ci renda speciali. Solo che, per capire cosa sia, l’unico modo è non smettere mai di tentare, fallire e riprovare, coltivare l’arte dell’imperfezione per tirare fuori il capolavoro che vive dentro di noi. Anche a costo di scoprire verità che ci fanno paura, come la fine di una misteriosa ragazza di cui nessuno sa più nulla e la cui storia sembra voler dire qualcosa a Teo.
Curiosità:
Leggi l’estratto qui.
Link all’acquisto: https://www.garzanti.it/libri/enrico-galiano-una-vita-non-basta
Per la sezione fumetti
“Eternity. L’odio come cura di bellezza” di Alessandro Bilotta
La serie è incentrata sul personaggio di Alceste Santacroce, cronista mondano del settimanale di gossip L’Infinito, il quale si aggira tra i salotti di una Roma futuribile in cerca del senso dell’esistenza tra amori, luci al neon, feste in maschera e bizzarri personaggi del jet set.
Trama
Il sogno del cinema si vive a occhi aperti in una città che è il più grande palcoscenico del mondo. Tante stelle a Roma camminano tra i comuni mortali, ma una in particolare brilla più luminosa delle altre, esempio di bellezza e virtù. Nessuno potrebbe mettere in discussione il suo valore, o quasi.
La divina Minerva è una delle più grandi interpreti di sempre, un patrimonio nazionale. I fan ne hanno fatto un vero e proprio culto, i cinefili la venerano e le donne vogliono assomigliarle. Possibile che l’unico che abbia qualcosa da ridire su di lei sia quel cronista mondano che invece molti guardano con sospetto? Quell’Alceste Santacroce si permette di dubitare delle specchiate virtù dell’attrice e, quel che è peggio, potrebbe aver ragione.
Non è facile diventare la più grande diva italiana, servono un innato fascino, grandi capacità attoriali e tanto odio e desiderio di distruzione. Minerva Monet, come te ne nasce una ogni cento anni, e forse è un bene per la razza umana.
Link all’acquisto: https://shop.sergiobonelli.it/eternity/2024/04/03/libro/eternity-l-odio-come-cura-di-bellezza
Anche per questa settimana di Lib(e)ri è tutto! Vi ringraziamo, sempre, per l’interesse e per il sostegno!
Fateci sapere sui social se ne leggerete qualcuno e cosa ne pensate!
Un abbraccio e buona lettura!
L’appuntamento con Lib(E)ri è a domenica prossima!
P. S.: Passa dal nostro sponsor! Per i follower di Pennadicorvo uno sconto del 15% su tutti i libri al Mondadori Bookstore del Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano (SA).