Buona domenica e bentornati su Lib(E)ri, la nostra rubrica settimanale, dedicata alle novità del magnifico mondo dei libri/fumetti. Eccoci qui per “guidarvi” nella scelta di un buon testo che può fare al caso vostro.
Il primo testo, della Bompiani editore, è una cronaca di altri tempi, un racconto eretico che ci immerge nella temperie di una repubblica sempre sospesa tra eccellenza e miseria, grandezza e mediocrità.
Il secondo testo, edito Sperling & Kupfer, è il quinto volume di una serie paranormal romance bestseller che ha esordito nella classifica del New York Times e diventerà presto un film prodotto dalla Universal Pictures.
Infine una graphic novel della Mirage Comics, un volume in cui si uniscono i temi di rivolta, condizione sociale ma soprattutto il delicato rapporto tra pazienti psichiatrici e la società in cui cercano di ritagliarsi uno spazio.
Di seguito i titoli, le sinossi e i link utili per l’acquisto.
Per la sezione adulti
“Controstoria dell’Italia” di Giampiero Mughini

Un viaggio tra luci e ombre della nostra repubblica senza pretese di esaustività e oggettività. Uno sguardo sugli italiani di ieri che dice molto delle ambiguità e complessità degli italiani di oggi.
Sinossi
In questa controstoria della repubblica italiana Mughini ci conduce nelle pagine più buie e più sublimi della storia del paese: una cronaca di personaggi e atmosfere che appaiono distanti dalla nostra quotidianità eppure restituiscono profondità a molti fatti del presente. Dalle prime pagine sulla guerra civile e la caduta di Mussolini, attraverso i momenti di riscatto in ambito culturale o sportivo, fino al tramonto dell’era Berlusconi, Mughini intreccia ricordi personali e fatti storici colti da una prospettiva insolita, a volte provocatoria.
Link all’acquisto: https://www.bompiani.it/catalogo/controstoria-dellitalia
Per la sezione Young Adult
“Charm. Ediz. italiana”, di Tracy Wolff

Sinossi
A Grace sono bastate poche settimane per rendersi conto che alla Katmere Academy niente è come sembra, e che in realtà è stata catapultata in una scuola magica dove per compagni di classe ha vampiri, streghe, draghi e lupi mannari.
Tuttavia, il soprannaturale non ha ancora finito di stupirla: senza sapere né come né perché, si ritrova in una dimensione parallela sconosciuta in compagnia dell’affascinante e temibile Hudson Vega, il vampiro più letale della sua generazione, il mostro di cui anche i mostri hanno paura, nonché il fratello di Jaxon, il ragazzo di cui è perdutamente innamorata. Grace è determinata a trovare il modo di allontanarsi da lui e di scampare al pericolo che rappresenta, eppure, più passa del tempo con Hudson, più si accorge che è molto diverso da come appare. E, se una parte di lei lo detesta, l’altra non può fare a meno di esserne attratta. E se il suo cuore cominciasse inspiegabilmente a battere per il fratello Vega sbagliato? C’è una domanda che assilla tutti i lettori della saga: cosa è accaduto tra Grace e Hudson durante i quattro mesi mai raccontati tra Crave e Crush?
Link all’acquisto: https://www.sperling.it/libri/charm-edizione-italiana-tracy-wolff
Per la sezione fumetti
“Casi Metaumani: volume uno” di AA.VV.

Casi Metaumani volume uno è strutturato in quattro parti: una storia principale in cui si narrano le vicende legate alla clinica psichiatrica e ben tre ulteriori storie illustrate da tre artisti differenti.
Sinossi
In questo volume si uniscono i temi di rivolta, condizione sociale ma soprattutto il delicato rapporto tra pazienti psichiatrici e la società in cui cercano di ritagliarsi uno spazio.
L’importanza dell’accettazione, della comprensione e dell’ambiente circostante per chiunque soffre di disturbi psichiatrici è uno dei fulcri per trovare una luce, una via d’uscita da un tunnel che sembra spesso insormontabile.
Link all’acquisto: https://miragecomics.com/prodotto/casi-metaumani-volume-uno
Anche per questa settimana è tutto! Vi ringraziamo, sempre, per l’interesse e per il sostegno!
Fateci sapere sui social se ne leggerete qualcuno e cosa ne pensate!
Un abbraccio e buona lettura!
L’appuntamento con Lib(E)ri è a domenica prossima!
P. S.: Passa dal nostro sponsor! Per i follower di Pennadicorvo uno sconto del 15% su tutti i libri al Mondadori Bookstore del Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano (SA).