Buona domenica a tutti!
Bentornati su Lib(E)ri, la nostra rubrica settimanale, dedicata alle novità dello straordinario mondo dei libri e dei fumetti. Eccoci qui per “guidarvi” nella scelta di un buon libro che può fare al caso vostro.
I testi che vi proponiamo sono: “Gli Assiri”, “La neve in fondo al mare” e “Di notte”.
Con il primo testo ripercorriamo le vicende della popolazione che riuscì a costruire il primo impero della storia.
Il secondo testo racconta un nodo del nostro tempo: la fragilità adolescenziale. Matteo Bussola scrive una storia toccante, piena di grazia, sul tradimento che implica diventare sé stessi.
Infine, un’avventura nel blu della notte e nella libertà dell’immaginazione, un albo illustrato da assaporare assieme nelle magiche serate d’estate
Di seguito i titoli, le trame e i link utili per l’acquisto.
Per la sezione adulti
“Gli Assiri” di Eckart Frahm
“Ascesa e caduta del primo impero al mondo. Un viaggio attraverso la cultura, le usanze di una popolazione che sfiora il mito”.
Trama
Nell’estate del 671 a.C. l’esercito del re Esarhaddon attraversò la penisola del Sinai, entrò in Egitto e si impossessò della terra dei faraoni. Migliaia di prigionieri furono condotti a Ninive, la capitale del regno assiro, un immenso impero che dal Mediterraneo si estendeva all’Iran occidentale e dall’Anatolia arrivava al Golfo Persico.
La conquista dell’Egitto fu il culmine di un lungo viaggio attraverso la storia. Un viaggio iniziato nella seconda metà del III millennio a.C. ad Assur, una piccola città che nel corso di alcuni secoli assunse un ruolo di primo piano nel commercio internazionale, accumulò una notevole ricchezza e divenne il centro di uno stato con una monarchia bramosa di misurarsi con le grandi potenze dell’epoca e di estendere i confini nazionali con la forza delle armi. Fu proprio la guerra, infatti, la cifra della politica assira, l’espressione della sua hýbris imperiale. «Davanti a me le città, dietro di me le rovine» recitava un’iscrizione del re Esarhaddon, che, come gli altri sovrani, condusse sistematiche campagne di sottomissione nei confronti dei popoli vicini. Feroci e spietati, i re assiri diventarono così il simbolo del «dispotismo orientale», nonché l’emblema della corruzione dei costumi, e le loro città finirono con l’incarnare l’«alterità» rispetto alle capitali religiose, culturali e politiche dell’Occidente.
Ma l’Assiria, a lungo conosciuta soltanto attraverso la Bibbia ebraica e i testi degli autori greci, non fu soltanto un regno oppressivo e sanguinario. La circolazione delle merci e delle idee, i centri urbani ornati di giardini, le sculture monumentali, la scrittura, i grandi poemi epici, le ricche biblioteche, un efficiente apparato burocratico e una società cosmopolita ne fecero una delle più fiorenti civiltà del mondo antico. Essa fu il primo grande organismo sovranazionale, un modello per gli imperi successivi. E la sua scomparsa, avvenuta nel 612 a.C., rimane un enigma per certi versi inesplicabile. Un mistero che solo le straordinarie scoperte archeologiche avvenute a partire dalla metà del XIX secolo hanno iniziato a penetrare e alle quali Frahm attinge per questo ricco e magistrale volume.
Per la sezione Young Adult
“La neve in fondo al mare”, di Matteo Bussola
“Matteo Bussola racconta un nodo del nostro tempo: la fragilità adolescenziale. Scrive una storia toccante, piena di grazia, sul tradimento che implica diventare sé stessi. E ci mostra, con onestà e delicatezza, quel che si prova davanti al dolore di un figlio, ma anche la luce dell’essere genitori, che pure nel buio continua a brillare. Perché è difficile accogliere la verità di chi amiamo, soprattutto se lo abbiamo messo al mondo. Ma l’amore porta sempre con sé una rinascita”.
Trama
Un padre e un figlio, dentro una stanza. L’uno di fronte all’altro, come mai sono stati. Ciascuno lo specchio dell’altro. Loro due, insieme, in un reparto di neuropsichiatria infantile. Ci sono altri genitori, in quel reparto, altri figli. Adolescenti che rifiutano il cibo o che si fanno del male, che vivono l’estenuante fatica di crescere, dentro famiglie incapaci di dare un nome al loro tormento. E madri e padri spaesati, che condividono la stessa ferita, l’intollerabile sensazione di non essere piú all’altezza del proprio compito. Con la voce calda, intima, di un padre smarrito, Matteo Bussola fotografa l’istante spaventoso in cui genitori e figli smettono di riconoscersi, e parlarsi diventa impossibile. Attraverso un pugno di personaggi strazianti e bellissimi, ci ricorda che ogni essere umano è un mistero, anche quando siamo noi ad averlo generato.
Curiosità: Leggi l’estratto qui!
Per la sezione fumetti
“Di notte” di Alice Keller e Veronica Truttero
“La notte è sempre piena di mistero, e ritrovarsi da soli nel proprio giardino, illuminato solo dalla luna, è l’inizio di una meravigliosa avventura per il piccolo protagonista del nuovo albo firmato dal pluripremiato duo Alice Keller e Veronica Truttero, Di notte, in libreria per Camelozampa. Una storia sul potere dell’immaginazione, perché qualcosa di magico potrebbe sempre accadere, anche semplicemente appena fuori dalla propria casa.”
Trama
È una serata tranquilla, in questa casa dove la luce è accesa in soggiorno, i genitori chiacchierano, i due bambini giocano sul tappeto. Poi il fratello più grande si accorge di una porticina, tra gli scaffali dei libri. Attraversandola, si ritrova all’esterno, nel giardino della loro casa, immerso nella notte e illuminato solo dalla luna. Una grande civetta delle nevi plana verso di lui e lo invita a salire a bordo, per un meraviglioso viaggio attraverso la notte, sopra le strade e le case con le loro finestre illuminate.
È facile pensare che sia stato tutto solo un sogno. Ma la mattina dopo la sua sorellina trova una piuma nella cameretta…
Un albo illustrato pieno di incanto, bellezza e serenità: le splendide illustrazioni di Veronica Truttero, tutte giocate sui toni di un intenso blu, illuminato qua e là dal giallo brillante di qualche luce, dialogano con il testo di Alice Keller, che cattura l’essenza della notte con lo sguardo limpido della poesia. Un’avventura tra sogno e realtà, con atmosfere che richiamano alla mente Raymond Briggs, un omaggio al potere dell’immaginazione dei bambini.
Anche per questa settimana è tutto! Vi ringraziamo, sempre, per l’interesse e per il sostegno!
Fateci sapere sui social se ne leggerete qualcuno e cosa ne pensate!
Un abbraccio e buona lettura!
L’appuntamento con Lib(E)ri è a domenica prossima!
P. S.: Passa dal nostro sponsor! Per i follower di Pennadicorvo uno sconto del 15% su tutti i libri al Mondadori Bookstore del Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano (SA).