Lib(E)ri

Buona domenica e bentornati su Lib(E)ri, la nostra rubrica settimanale, dedicata alle novità del magnifico mondo dei libri/fumetti. Eccoci qui per “guidarvi” nella scelta di un buon testo che può fare al caso vostro.

Con queste belle giornate, dopo una bella passeggiata in riva al mare o in montagna o al lago, perché non addentrarci anche in un bel racconto?

Ecco dunque i nostri consigli della settimana. Il primo testo, della Giunti editore, è una biografia completa e affidabile del genio di Vinci. Il secondo testo, nuovo romanzo di Ferzan Ozpetek, edito Mondadori; esplora con delicatezza ed empatia i complessi sentimenti femminili. Infine il libro vincitore del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2024, un avvincente racconto sul rapporto tra uomo e natura.

Di seguito i titoli, le sinossi e i link utili per l’acquisto.

Per la sezione adulti

“Leonardo, la vita” di Carlo Vecce

Copertina Libro

Una scrittura infinita, aperta, libera, senza gerarchie. Una scrittura “futura”, una sfida al tempo e alla morte. Un’opera immensa, proiezione di una mente prodigiosa che, libera da ogni schema e pregiudizio, lascia aperta ogni possibilità. Un canto di libertà.

Sinossi

Nell’immensa bibliografia su Leonardo a livello mondiale, mancava del tutto una biografia completa e affidabile del genio di Vinci. Carlo Vecce colma questa lacuna sulla base delle ricerche più aggiornate, scrivendo il primo racconto della vita di Leonardo tracciato quasi giorno per giorno. I dettagli anche minimi, e finora trascurati, che riguardano i suoi manoscritti e la sua opera grafica e figurativa, aprono nuove prospettive. La voce dei suoi contemporanei è fatta di vita e di sangue, di ricordi che appartengono a chi l’ha conosciuto di persona o ha almeno registrato quel che ha sentito dire di lui: sono documenti, carte dei suoi familiari, contratti, lettere, cronache, dichiarazioni fiscali, denunce e processi, relazioni degli ambasciatori, taccuini di artisti e ingegneri, lodi di poeti, cortigiani e segretari dei potenti. Carlo Vecce vi aggiunge la voce stessa di Leonardo, fatta di parole e di immagini. Le parole, che scorrono nella scrittura quotidiana di migliaia di pagine in quaderni, taccuini, fogli sciolti; e le immagini, che si fissano in altre migliaia di disegni, schizzi, grafici e in pochi sublimi dipinti. Forse è la più grande delle invenzioni di Leonardo, una forma di comunicazione globale, straordinaria nella sua modernità.

Curiosità:

Leggi l’estratto qui.

Sfoglia libro

Link all’acquisto: https://giunti.it/products/leonardo-la-vita-vecce-carlo

Per la sezione Young Adult

Cuore nascosto, di Ferzan Ozpetek

Copertina Libro

L’autore in questo nuovo libro torna a esplorare con delicatezza ed empatia i complessi sentimenti femminili, mettendo al centro le aspirazioni di due donne intimamente legate tra loro, nonostante la distanza nel tempo e nello spazio: una ragazza ancora alla ricerca della sua identità euna donna che non si arrende al destino.

Sinossi

Sicilia, agosto 1978. Alice ha appena sei anni quando una donna elegante e un po’ eccentrica si presenta a sorpresa a casa dei suoi genitori a Polizzi. È «zia» Irene, una parente di cui fino a quel momento non ha mai sentito parlare. Rimasta vedova di un uomo molto ricco e non più risposata, vive a Roma, dove fa l’artista e conduce una vita libera e anticonformista. Alice non lo sa, ma questo incontro segnerà in modo radicale il suo destino.

Curiosità:

News Mondadori- Cuore nascosto, Ferzan Ozpetek.

Leggi l’estratto qui.

Link all’acquisto: https://www.mondadori.it/libri/cuore-nascosto-ferzan-ozpetek

Per la sezione fumetti

I Pizzlydi Jérémie Moreau

Copertina Graphic novel

Premio Strega Ragazze e Ragazzi: Jérémie Moreau vince nella categoria Narrazione per immagini.

L’autore usa il linguaggio del fumetto per portarci in un racconto visivo di incredibile impatto, che affronta tematiche di grande importanza come la nostra dipendenza dalle tecnologie, la difficoltà a tornare in contatto con l’elemento naturale, la nostra cecità di fronte al collasso ambientale.

Sinossi

La vita di Nathan è una vita di stress: usa i soldi guadagnati come autista Uber per crescere i suoi fratelli. Durante una giornata particolarmente complessa, il suo gps smette di funzionare: Nathan si lascia prendere dal panico, finendo per fare un incidente. La sua ultima cliente, Annie, gli propone così di andare a vivere con lei in una foresta dell’Alaska, per cambiare totalmente vita.

Curiosità:

Che cos’è un Pizzly

Book trailer

Link all’acquisto: https://www.tunue.com/product/i-pizzly

Anche per questa settimana è tutto! Vi ringraziamo, sempre, per l’interesse e per il sostegno!

Fateci sapere sui social se ne leggerete qualcuno e cosa ne pensate!

Un abbraccio e buona lettura!

L’appuntamento con Lib(E)ri è a domenica prossima!

P. S.: Passa dal nostro sponsor! Per i follower di Pennadicorvo uno sconto del 15% su tutti i libri al Mondadori Bookstore del Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano (SA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.