Ciao a tutti, i libri da noi consigliati per questa settimana sono:
Sezione adulti
Il secolo autoritario. Perché i buoni non vincono mai di Paolo Mieli
Mieli identifica i temi che abitano il dibattito pubblico odierno e che dell’autoritarismo portano un inconfondibile tratto: la convivenza religiosa spesso impossibile, la violenza organizzata del nostro mondo globale, il terrorismo nelle sue forme ormai internazionali, la cancel culture che abbattendo i monumenti vuole imporre una «nuova inquisizione che induce all’autocensura». Per insinuare il dubbio che quella (in)giustificata euforia democratica sorta sulle ceneri della guerra mondiale e rinnovata dalla caduta del muro di Berlino non sia stata altro che un abbaglio collettivo: il secolo autoritario di un secolo fa dura ancora oggi.
Link all’acquisto: https://www.ibs.it/secolo-autoritario-perche-buoni-non-libro-paolo-mieli/
Sezione ragazzi
Il custode di Francesca Tamburini
Il Custode è il romanzo d’esordio di Francesca Tamburini, giovanissima creator dallo stile comunicativo originale, che ci consegna un fantasy luminoso e profondamente ottimista. La storia di Leo e dei suoi amici, infatti, affronta con grande leggerezza e delicatezza temi importanti quali l’identità di genere, la scoperta di sé e le difficoltà del diventare adulti.
Link all’acquisto: https://www.sperling.it/libri/il-custode-francesca-tamburini
Sezione fumetti
Enciclopedia calcarea di Zerocalcare
Credete di sapere tutto sui personaggi del mondo di Zerocalcare? Mettetevi alla prova con questo volume, introdotto e concluso da una storia inedita, in cui il fumettista di Rebibbia svela i retroscena che hanno portato alla creazione e alla definizione dei caratteri di quasi tutti i protagonisti dei suoi fumetti, e ogni voce è corredata da pagine a fumetti dedicate ai singoli personaggi. Un vademecum prezioso e approfondito per capire la psicologia del narratore e dei narrati.
Link all’acquisto: https://baopublishing.it/prodotti/enciclopaedia-calcarea/
Grazie per averci letto!
L’appuntamento con Lib(E)ri è a domenica prossima!