Lib(E)ri

Buona domenica e bentornati su Lib(E)ri, la nostra rubrica settimanale, dedicata alle novità, in uscita, del magnifico mondo dei libri/fumetti. Eccoci qui per “guidarvi” nella scelta di un buon testo che può fare al caso vostro. Tra le novità di questa settimana, vi proponiamo:

Per la sezione adulti

“Tradire il grande fratello. Il risveglio femminista in Cina” di Leta Hong Fincher,

giornalista e studiosa sino-americana. Alla questione femminile in Cina ha dedicato anche il saggio Leftover Women. The Resurgence of Gender Inequality in China (2016).

Copertina Libro

Il racconto di Leta Hong Fincher ci trascina in un mondo al limite della clandestinità, tra attiviste, avvocatesse, lavoratrici che si battono quotidianamente per la causa femminista. Un mondo dove le emoji   (mi) e   (tu), pronunciate come #MeToo, diventano simbolo di lotta e l’unico modo per eludere i controllori della rete e parlare di diritti delle donne.

Sinossi

Le protagoniste di questo libro – in particolare le Cinque femministe arrestate alla vigilia dell’8 marzo 2015 – vivono in un mondo diverso; anziché il mare, affrontano le maglie della censura online e della sicurezza di Stato, la repressione sistematica dei diritti e la presenza di un regime autoritario e patriarcale. Nella Cina dell’onnipotente Xi Jinping, una rete di donne mette in crisi i valori tradizionali e la retorica natalista, la discriminazione dilagante, l’indifferenza verso violenze e molestie.

Ho sentito in modo viscerale come le battaglie delle donne in uno Stato repressivo e poliziesco fossero collegate all’oppressione patriarcale nel resto del mondo. Per quanto le nostre esperienze di vita fossero radicalmente diverse, ho riconosciuto nei racconti di quelle donne coraggiose la sofferenza che avevo vissuto anch’io e la vergogna che mi aveva indotto a tacere per tanto tempo.

Leggi l’estratto del libro qui!

Curiosità:

Ecco come la stampa ne hanno parlato

Link all’acquisto: https://www.addeditore.it/catalogo/leta-hong-fincher-tradire-il-grande-fratello

Per la sezione Young Adult

Il giudice e il bambino, di Dario Levantino;

Copertina Libro

Dopo Il cane di Falcone, Dario Levantino torna in libreria con un romanzo emozionante e mai scontato che ripercorre le vicende di Paolo Borsellino e del piccolo Giuseppe Di Matteo, ucciso dalla mafia a soli quindici anni dopo due di prigionia durissima e insensata.
Un testo adatto ai ragazzi che illustra in modo chiaro, con un tono impegnato ma insieme leggero, gli anni che hanno caratterizzato la lotta alla mafia e le dinamiche interne all’organizzazione di Cosa nostra, nella speranza che un mondo migliore sia sempre possibile e che alla fine trionfi sempre il bene.

Sinossi

Giunto in paradiso, Paolo Borsellino viene incaricato da Dio di risolvere casi particolari e delicati. Per un periodo, si occuperà di quelle anime che, per motivi diversi, hanno lasciato qualcosa di irrisolto sulla Terra. Un giorno, però, sulla scrivania del suo ufficio finisce il faldone di un caso inspiegabilmente rifiutato da tutti gli altri funzionari in cielo. Non appena Borsellino legge il contenuto della cartella, ha come un mancamento. Quell’anima, infatti, appartiene a un bambino. E quel bambino è Giuseppe Di Matteo, ucciso dalla mafia nel gennaio del 1996. Da qui ha inizio una storia delicata e toccante, dai toni favolistici, che ricostruisce le vicende del giudice e del ragazzino: un viaggio tra le nuvole pieno di emozioni e avventure alla ricerca della serenità necessaria per andare avanti e di una ragione che possa spiegare tanta violenza.

In questo cammino a due, particolarmente coinvolgente sarà l’incontro tra il bambino e il suo cavallo che si ricongiungeranno nell’aldilà proprio grazie all’aiuto di Borsellino, e avranno modo così di salutarsi per l’ultima volta prima di dirsi addio e separarsi per sempre. Un incontro decisivo che darà la possibilità al piccolo di riconciliarsi con il mondo e ritrovare finalmente la pace perduta prima di congedarsi dall’amico giudice e prendere finalmente il proprio posto in cielo.

Ecco un piccolo estratto del libro.

Curiosità:

Diversi quotidiani parlano del testo in questione, tra cui la Stampa – Tutto Libri; di seguito l’articolo.

Link all’acquisto:  https://fazieditore.it/catalogo-libri/il-giudice-e-il-bambino

Infine, ma non per importanza, tra i fumetti/graphic novel in uscita di questa settimana, consigliamo:

Per la sezione fumetti

Sylvia Beach” di   Emilia Cinzia Perri, disegnatrice Silvia Vanni 

Copertina Graphic novel

La sceneggiatrice Emilia Cinzia Perri e la disegnatrice Silvia Vanni raccontano, per la prima volta in forma di fumetto, la storia di quella che probabilmente è la libraia più famosa del secolo scorso.

Sinossi

Quella di Sylvia Beach è una storia atipica: americana, innamorata della letteratura, ma senza alcuna preparazione accademica, decide – dopo la prima guerra mondiale – di aprire una libreria americana a Parigi. Finirà per diventare amica dei più influenti intellettuali francesi dell’epoca, e la sua libreria, la mitica Shakespeare and Company, sarà per decenni il porto sicuro al quale approdano gli intellettuali di tutta Europa, oltre a molti scrittori americani.
L’incontro con James Joyce le cambierà la vita. In meglio? In peggio? Lasciamo che a decidere sia chi leggerà questa storia, raccontata con amore e disegnata con una capacità sorprendente di fondere i fatti storici alle emozioni e alla dimensione onirica della protagonista.
Fatevi un regalo, questo fumetto trasuda amore per i libri da ogni pagina.

Tavole

Link all’acquisto: https://baopublishing.it/prodotti/sylvia-beach

Anche per questa settimana è tutto! Vi ringraziamo, sempre, per il vostro interesse e sostegno!

Fateci sapere sui social se ne leggerete qualcuno e cosa ne pensate!

Un abbraccio e buona lettura!

L’appuntamento con Lib(E)ri è a domenica prossima!

P. S.: Passa dal nostro sponsor! Per i follower di Pennadicorvo uno sconto del 15% su tutti i libri al Mondadori Bookstore del Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano (SA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.