Lib(E)ri

Buona domenica e bentornati su Lib(E)ri, la nostra rubrica settimanale, dedicata alle novità, in uscita, del magnifico mondo dei libri/fumetti.

 Per la sezione adulti

  • Il primo testo che vogliamo consigliarvi è:

    “L’orizzonte della notte” di Gianrico Carofiglio;

    ex magistrato ed ex politico italiano.

L'orizzonte della notte - Gianrico Carofiglio - copertina

Un’avventura processuale enigmatica, dal ritmo impareggiabile, che si intreccia ad un’affilata meditazione sulla perdita e sul rimpianto, sulle inattese sincronie della vita e sulla ricerca della felicità.

In sintesi la trama tratta di una donna che ha ucciso a colpi di pistola l’ex compagno della sorella. Legittima difesa o omicidio premeditato? La Corte è riunita in Camera di Consiglio. In attesa della sentenza l’avvocato Guerrieri ripercorre le dolorose vicende personali che lo hanno investito nell’ultimo anno. E si interroga sul tempo trascorso, sul senso della sua professione, sull’idea stessa di giustizia.

A mio avviso, questo libro, ha dei parallelismi con la trama della prima stagione della serie tv “The Sinner”, che trovate su Netflix; basata (a sua volta) sull’omonimo romanzo della scrittrice tedesca Petra Hammesfahr.

Ecco un piccolo estratto del libro.

Link all’acquisto: https://www.lafeltrinelli.it/orizzonte-della-notte-libro-gianrico-carofiglio

 

Per la sezione Young Adult

  • Tornando alle novità della settimana, altro testo che ci ha colpito e che vi consigliamo è:

    “Gli occhi di Monna Lisa”, di Thomas Schlesser;

    direttore della fondazione Hartung-Bergman, la cui missione è assicurare la conservazione e la valorizzazione di opere, archivi e patrimonio architettonico.

Gli occhi di Monna Lisa - Thomas Schlesser - copertina

Un romanzo evento, atteso in tutto il mondo.

La trama parla di una ragazza, Lisa, che ha dieci anni e vive a Parigi con i genitori quando un giorno, all’improvviso, i suoi occhi smettono di vedere. I primi accertamenti al pronto soccorso non rilevano nulla di anomalo e dopo qualche ora di angoscia la vista sembra tornata. L’oculista è convinto che la bambina necessiti di un consulto psichiatrico, ma il nonno di Lisa, Henry, un vecchio burbero e determinato, è di tutt’altro avviso: se la bambina rischia di perdere la vista, l’unica vera urgenza è mostrarle tutto ciò che di più bello l’uomo ha creato. E così, ogni mercoledì, subito dopo la scuola, fingendo con i genitori di portarla dallo psichiatra, il nonno accompagna la nipote a visitare alcuni tra i più importanti musei del mondo: il Louvre, il Museo d’Orsay, il Beaubourg sono scrigni di meraviglie che si schiudono davanti allo sguardo di Lisa e della sua specialissima guida. Nonno e nipote compiono un viaggio nel mistero della bellezza, nell’enigmatica capacità dell’arte di mettere a nudo l’animo umano, che cambierà la vita di entrambi. E insieme anche la nostra.

Ecco un piccolo estratto del testo.

Link all’acquisto:  https://www.lafeltrinelli.it/occhi-di-monna-lisa-libro-thomas-schlesser

 

Per la sezione fumetti

  • Infine, ma non per importanza, tra i fumetti/graphic novel in uscita questa settimana, consigliamo:

La cella della morte. Nuova ediz.” di  Gianluigi Bonellie  Erio Nicolò (Illustratore),

“targato” Sergio Bonelli Editore.

Tex. La cella della morte. Nuova ediz. - Gianluigi Bonelli - copertina

In seguito a una congiura organizzata da un gruppo di affaristi che vogliono mettere le mani sui territori della riserva, Tex viene accusato di omicidio e rinchiuso nel penitenziario di Vicksburg. Ha inizio una lunga e drammatica detenzione che porterà Aquila della Notte a un passo dalla forca: riuscirà l’eroe a sottrarsi al suo destino e riportare la giustizia nei territori del Sud-Ovest?

Esaurito da tempo e ora disponibile con una nuova copertina e un nuovo contenuto editoriale, La cella della morte è uno degli episodi simbolo della saga di Tex, un epico racconto di caduta, riscatto e redenzione, nonché una delle storie più lunghe mai dedicate al personaggio creato da Gianluigi Bonelli.

Alcune tavole del “Texone”

Link all’acquisto: https://shop.sergiobonelli.it/tex

Anche per questa settimana è tutto! Vi ringraziamo, sempre, per il vostro interesse e sostegno!

Fateci sapere sui social se ne leggerete qualcuno e cosa ne pensate!

Un abbraccio e buona lettura!

L’appuntamento con Lib(E)ri è a domenica prossima!

P.S.: Passa dal nostro sponsor! Per i follower di Pennadicorvo uno sconto del 15% su tutti i librial Mondadori Bookstoredel Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano (SA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.