Buona domenica e bentornati su Lib(E)ri, la nostra rubrica dedicata al magnifico mondo dei libri.
- Tra le novità di febbraio non potevamo non notare “Da gambero a balena”; un testo storico in cui l’autore, Ramon Pacheco Pardo; che ha dedicato, inoltre, gran parte della sua attività accademica alle due Coree, cattura la trionfante ascesa postbellica della Corea del Sud.
- Il secondo testo che ci ha incuriosito è “Sensibile. La forza dell’empatia in un mondo indifferente” scritto da Jennifer Granneman e Andre Sólo.
Un testo che mette in risalto, appunto, la sensibilità. Questa non è una debolezza di cui vergognarsi e non è solo un superpotere personale, ma è un tratto che si è evoluto a beneficio dell’intera specie umana. Diventarne consapevoli è il passo che dobbiamo fare tutti per sbloccare il potenziale di questa forza sottovalutata e per considerarla come un dono.
Jennifer Granneman, in realtà, ha una missione: far sì che gli introversi di tutto il mondo sappiano che è giusto essere quello che sono. Difende i loro diritti fin dal 2013, anno in cui ha creato IntrovertDear.com, famosa comunità online dedicata agli introversi.
- Infine, tra i vari fumetti o graphic novel in uscita, ci ha colpito “Chaplin. Il principe di Hollywood”, edito Tunué. In questa graphic novel è ripercorsa la vita dell’attore e regista britannico, dall’arrivo in America al raggiungimento dei vertici di Hollywood.
Di seguito i link per acquistare.
Buona lettura!
Per la sezione adulti
Da gambero a balena. Corea del Sud, dalla guerra dimenticata al K-pop
di
Ramon Pacheco Pardo
È la Corea del Sud, l’ex gambero schiacciato tra la balena cinese e quella giapponese, pedina della Guerra fredda tra due grandi superpotenze, finalmente libera dal giogo coloniale e sopravvissuta anche al conflitto con il Nord. Da gambero a balena offre una panoramica dell’inarrestabile ascesa di una nazione che ora siede al tavolo con le grandi potenze, con un tasso di imprenditorialità fra i più alti a livello globale e un assetto democratico che è andato maturando dopo periodi di repressione e dittatura.
Link all’acquisto: https://www.addeditore.it/catalogo/ramon-pacheco-pardo-da-gambero-a-balena
Per la sezione Young Adult
Sensibile. La forza dell’empatia in un mondo indifferente
di
Jennifer Granneman e Andre Sólo
La sensibilità è un tratto umano essenziale che caratterizza la nostra specie, ma che spesso viene considerata in modo negativo, associata a persone deboli che hanno reazioni eccessive, facili al pianto e che non sanno gestire la realtà della vita.
Link all’acquisto: https://www.corbaccio.it/libri/sensibile
Per la sezione fumetti
Chaplin. Il principe di Hollywood
di
Laurent Seksik
(Traduttore) Stefano Andrea Cresti
(Illustratore) David François
Ideale per: gli appassionati di cinema, chi ama il cinema d’autore, chi ama le biografie, gli amanti di Charlie Chaplin, chi apprezza la storia di Hollywood.
«Laurent Seksik e David François offrono un ritratto affascinante del famoso attore e regista britannico.» – Le Parisien
Link all’acquisto: https://www.tunue.com/product/chaplin-il-principe-di-hollywood
Anche per questa settimana è tutto! Vi ringraziamo, sempre, per il vostro interesse!
Fateci sapere sui social se ne leggerete qualcuno e cosa ne pensate!
Un abbraccio!
L’appuntamento con Lib(E)ri è a domenica prossima!