Immaginate un investigatore privato che nessuno vorrebbe assumere, ma che finisce comunque per indagare sui casi più improbabili. Ora togliete ogni logica dalle sue deduzioni, aggiungete un pizzico di assurdità, e avrete Detective Dentone, protagonista dell’ultima trovata surreale (e spassosa) di Pasquale Aversano, pubblicata da Zen Comics per la linea kids.

“Le avventure di Detective Dentone” è un fumetto che gioca molto con i cliché del genere investigativo per ribaltarli con genialità comica e semplificarli per un pubblico molto giovane. Le sue “indagini” sono percorsi strani dove gli indizi non servono a nulla, i sospettati sembrano usciti da un sogno e le conclusioni sono tutte da ridere. Il tutto accompagnato da un tratto grafico che esalta l’umorismo e la comicità nonsense.

Aversano costruisce un mondo dove l’assurdo regna sovrano, e il vero mistero non è chi ha commesso il crimine, ma come faccia Dentone a non essere stato ancora arrestato per incompetenza. Ed è proprio questo il bello: non cercate coerenza, cercate il divertimento puro.

Detective Dentone è una lettura leggera, ma intelligentemente scritta, che riesce a intrattenere con ironia e a spiazzare a ogni pagina. Più che un giallo, è una commedia travestita da investigazione.
Alla prossima…
Pat76 (IG: patperfetti) https://www.instagram.com/patperfetti/