Last Man

Lastman è una serie di fumetti francesi scritta da Bastien Vivès e Balak e disegnata da Bastien Vivès e Michaël Sanlaville. È stato pubblicato da marzo 2013 da Casterman nella raccolta KSTЯ. In Italia è edito da BaoPublishing per un totale di 12 albi da più di 200 pagine l’uno.

Definire a che genere appartiene Last Man è un compito arduo, poiché è un fumetto che sfugge ai normali canoni di classificazione.

Cercate un fumetto fantasy ambientato in un regno di stampo medioevale governato da un imperatore il cui regno è minacciato? Last Man fa al caso vostro.

Cercate un fumetto distopico – futuristico ambientato in una megalopoli alla Cyberpunk 2077? Last Man e la sua PaxTown fanno al caso vosto.

Cercate un family drama con dei personaggi ben caratterizzati e con una storia ben articolata alle spalle? Last Man e i suoi variopinti personaggi fanno al caso vostro.

Siete degli appassionati lettori di manga ed amate dei tratti leggeri che però sappiano mostrare appieno il potenziale visivo di un fumetto? Last Man è quello che fa per voi.

Se poi avete amato come me i combattimenti di Dragon Ball e dell’immaginario fumettistico giapponese  (Ken Shiro, Saint Seiya e compagnia cantante), allora in Last Man troverete dei combattimenti davvero entusiasmanti, magistralmente narrati ed illustrati, che strizzano l’occhio alla tradizione nipponica.

E’ una storia appassionante quella narrata dal trio francese, che riesce a capovolgere e ribaltare la trama con genialità e freschezza ad ogni albo, svelando le cose per quello che sono realmente e cioè il contrario di ciò che credevamo fino all’albo prima, fino alla pagina prima.

Una sceneggiatura matura, ben articolata e ricca di citazionismo (che però non stanca). Intrighi e ribaltamenti di trama si intrecciano abilmente senza mai contraddirsi, passando dal castelllo della “Valle del Re” ai grattacieli della distopica “Paxton” con incredibile naturalezza.

SPIN-OFF

Un volume spin-off intitolato Lastman Stories – Soir de match, è stato pubblicato nel gennaio 2018, purtroppo solo in Francia ed è posizionato cronologicamente tra la serie TV prequel (ne parliamo dopo) ed il primo albo della serie.

Nel marzo 2020, Vivès ha rivelato che il secondo volume di Lastman Stories è in lavorazione.

ADATTAMENTI ED ALTRI MEDIA

Di Last Man è stato creata una serie animata prequel, grazie ad un operazione di crowdfunding. La serie è disponibile su Netflix ma solo in Francia e Belgio, mentre negli Stati Uniti è visibile su Mondo Media VRV.

Anche un videogioco ispirato alla saga è disponibile per PC e Nintendo Switch, sviluppato da Piranaking dal titolo Lastfight, rilasciato il 30 novembre 2019, di cui trovate un video qui di seguito:

CONCLUSIONI

Il viaggio che intraprenderete qualora vogliate cimentarvi nel leggere questa storia vi farà emozionare, vi farà affezionare ai protagonisti che si avvicenderanno lungo le pagine del racconto, vi innamorerete, proverete odio, piangerete e vi divertirete come non mai. Terrete il fiato sospeso per pagine intere, e finito un albo ne vorrete leggere subito un altro.

Tutto questo in un unico fumetto? Beh, per me è stato cosi. Provare per credere!

Marcello

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.