Un albo pieno di delicatezza e tenerezza per raccontare quanto si sente la mancanza di una sorella o un fratello, quando sono dagli altri genitori
Uvetta si allena a nuotare senza Coniglina. Uvetta dorme nella sua buca di sabbia senza Coniglina. Perché questa settimana Coniglina non c’è: è dalla sua mamma, che non è la mamma di Uvetta. Da questa premessa prende il via una storia dolcissima e piena di empatia, per dare voce al punto di vista dei più piccoli quando alcune cose sembrano senza spiegazione e difficili da mandar giù: come il fatto che la propria sorellona non ci sia tutti i giorni! Con La settimana delle sorelle tornano i delicati acquerelli e le irresistibili storie “dalla parte dei bambini” di Matilda Ruta, illustratrice e autrice svedese già conosciuta ai lettori italiani per l’albo Il grande pericolo.
LA SETTIMANA DELLE SORELLE
scritto e illustrato da Matilda Ruta
traduzione di Samanta K. Milton Knowles
età 4+
collana Le Piume
cm 19,5 x 25,5
32 pp. illustrate a colori
copertina cartonata
euro 16,90
ISBN 9791254641798
Stampato su carta ecologica FSC®
In libreria dal 13 settembre 2024
A Uvetta manca la sua sorella grande, Coniglina, che questa settimana sta dalla sua mamma.
Coniglina è grande e carina e morbida e pericolosa. Senza di lei, nessun gioco è divertente. Se Coniglina fosse insieme a lei, potrebbero fare tantissime cose: correre e ballare sui tavoli, rotolarsi nel fango e accendere un fuoco, organizzare una festa per tutti!
Inviterò tutti gli animali di tutto Bosco Spiaggioso!
Giocheremo alle belle statuine e mi addormenterò davanti al fuoco con la testa sulle ginocchia di Coniglina.
Ma Coniglina non è venuta neanche stasera perché è la settimana della mamma.
Ed è uscito solo un fuoco piccolissimo, perché poi ha cominciato a piovere.
Uvetta non ce la fa ad aspettare una settimana intera e decide di passare all’azione: andrà a prendere Coniglina ADESSO!
La settimana delle sorelle è un albo delicato e ironico, che prende molto sul serio le emozioni dei bambini, come il sentire la mancanza di una sorella o un fratello, nei giorni che trascorrono con un altro genitore. Una storia che racconta in modo fresco e spontaneo le dinamiche che sono normali nelle famiglie allargate.
Dopo Il grande pericolo, dedicato a un fratellone e una sorellina che affrontano un misterioso e spaventoso pericolo che tutti stanno aspettando (per poi scoprire che non era affatto pericoloso!), in questa nuova avventura dedicata agli animali di Bosco Spiaggioso Matilda Ruta conferma la sua grande sensibilità nel dar voce al punto di vista dei bambini, con la sua voce autentica e le sue illustrazioni espressive e delicate.
Questo titolo fa parte del progetto Reading Diversity, co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione europea. Il logo Reading Diversity è di Veronica Truttero.
L’autrice e illustratrice
Matilda Ruta dopo la laurea alla Konstfack University College of Arts, Crafts and Design nel 2009 ha lavorato come illustratrice, autrice e artista, nei settori dell’arte pubblica, illustrazione, web design, design di riviste, murales e altro ancora. I suoi libri sono stati candidati alla Elsa Beskow Plaque e al Premio August, il più importante riconoscimento ai libri per bambini in Svezia.
In Italia è già uscito per Camelozampa il suo albo illustrato Il grande pericolo.
La traduttrice
Samanta K. Milton Knowles lavora come traduttrice editoriale dallo svedese, dall’inglese e dal danese dal 2014. Collabora con case editrici come Iperborea, Salani, Fandango, Rizzoli, Beisler, Bohem Press,
Feltrinelli, Marsilio e UTET. È rielaboratrice e curatrice della versione definitiva italiana di Pippi Calzelunghe.
La casa editrice
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.