La Lupa – Ribaltare gli stereotipi di genere

Compari di Penna di Corvo bentornati!

Direttamente dal bottino del Napoli Comicon, oggi voglio parlarvi di una graphic novel noir frutto della mente di Lorenzo Palloni, colori di Luca Lenci ed edita da Saldapress: “La Lupa“.

A mio parere la storia comincia in maniera “lenta” per poi svilupparsi sempre di più mediante tecniche narrative ed illustrative davvero magnetiche. Una trama abbastanza lineare che si evolve in un crescendo fatto di violenza ma di tante riflessioni, ambientato nel nostro Bel Paese.

Il Bianco ed il Nero, lo Ying e lo Yang, il Buono ed il Cattivo, quanti riescono a tirare una linea netta tra le due metà?

Ginger a lavoro, Luigina a casa. La protagonista è un’esattrice che comincia fin da giovane il mestiere, ma nonostante ciò riesce a farsi una famiglia. Tenere divisi i due mondi non è per nulla facile, ma lei riesce nell’intento. L’essere madre e moglie non la influenza quando si tratta di riscuotere. Nessun buonismo o moralità, sa cosa e come farlo e soprattutto come nella realtà sa bene che prima o poi la vita le presenterà il conto.

Il finale è intuibile seppur rimanga “in sospeso” ma nonostante questo è quello giusto, che spinge il lettore a riflettere su quanto appena letto.

In un genere come quello noir, l’idea di calare nei panni di esattrice una donna è una trovata davvero geniale. Inizialmente potrebbe sembrare assurdo ma andando avanti nella storia si scopre quanto profondo e forte sia questo personaggio. E cosa ancora più importante quanta realtà ci sia in quei disegni.

Non sono un profondo conoscitore dei lavori di Palloni, ad oggi ne ho letti due, ma quel che sono certo di poter affermare è che l’autore ha davvero grandi doti di profondità dei contenuti. Abilissimo nel “servirli” al lettore in sordina…alla fine di ogni suo volume ti ritrovi ad aver elaborato un bel po’ di pensieri tutt’altro che banali.

Non a casa “La Lupa” ha sortito un grande successo in Francia nel 2017.

Che direi Amici miei, Lorenzo Palloni si conferma essere davvero un abile artista capace di sorprendere e soprattutto in rapida ascesa!

Un abbraccio “Senza Cera”

J-Crow

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.