Tex La leggenda di Yellowbird

Con grande entusiasmo e piacere torniamo a parlare di Tex, e torniamo a parlare dell’appuntamento con il Cartonato alla francese, pubblicazione su cui la redazione di via Buonarroti invita artisti internazionali a cimentarsi con il ranger dalla casacca gialla.

Questa volta è il turno di Carlos Gomez, famoso in tutto il mondo per il suo lavoro su Dago e per la sua più recente collaborazione per il mercato francese. Gli appassionati di Tex sanno bene che il disegnatore argentino ha già lavorato per il ranger nell’ormai lontano 2011 illustrando il Texone Verso l’Oregon scritto da Gianfranco Manfredi e un’ulteriore avventura per L’Almanacco del West intitolata La pista dei fuorilegge e scritta da Mauro Boselli.

L’albo, con ai testi un sempre addentrato Giusfredi , giovane autore entrato a gamba tesa tra i miei sceneggiatori preferiti della SBE (qui la nostra chiacchierata), racconta delle gesta di Yellowbird, una guerriera Cheyenne realmente esistita.

L’abilità di Giusfredi nel miscelare storia vera e finzione, di trovare il modo di inserire gli accadimenti realmente accaduti nelle vicende di Tex non è da sottovalutare ed è riuscita appieno. Le forzature nella storia sono totalmente assenti ed, anzi, il racconto procede spedito, complici anche le splendide illustrazioni del sopracitato Gomez.

Una soluzione editoriale, il cartonato alla francese, che inizialmente ritenevo troppo povera di pagine ma che ho imparato ad apprezzare ed anzi è diventata ormai una delle uscite più attese in edicola.

Insomma Giusfredi non sbaglia nemmeno stavolta e centra l’obiettivo. E noi siamo certi che farà sempre meglio nella nuova SBE dei nuovi talenti.

 

A presto,

Marcello.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.