La fine della ragione

Oggi, più che una vera e propria recensione, consigliamo un libro edito da Feltrinelli Comics di Roberto Recchioni. Pubblicato nel 2018, si presta bene ad una rilettura proprio in questo periodo.

“La fine della Ragione” è un libro aspramente politico e di critica al tipo di informazione che ha preso il sopravvento negli ultimi anni.

Tale concetto è sintetizzato alla perfezione nel testo iniziale:

Una sintesi, dicevamo, perfetta di come si sia (de)evoluta l’informazione e di come l’informazione su carta stampata, abbia perso l’occasione di balzare sui nuovi mezzi di comunicazione, lasciando posto a titoloni sensazionalistici che, come recita lo stesso Recchioni, sono essi stessi l’articolo.

L’utilizzo nell’intero libro di titoloni carichi, sovradimensionati e immediati, rendono perfettamente l’idea di visione di società futura dell’autore.

In un mondo, quello del volume, nel quale la Superstizione ha prevalso sulla ragione, gli unici illuminati e medici si sono rifugiati sotto il Gran Sasso per preservare quelle conoscenze e specializzazioni sviluppate dal genere umano in millenni, e che lo salveranno da questo periodo folle e senza Ragione.

Una madre, per salvare il proprio figlio da una grave malattia, andrà alla loro ricerca nella speranza di potergli sottrarre le cure necessarie. Sarà necessario, in questo nuovo medioevo, esorcizzare i medici recitando il Giuramento di Ippocrate:  (Come fai a conoscerlo?” – ”È un sortilegio che rende schiavi i demoni”).

Una lettura da recuperare assolutamente.

INFO

La fine della ragione
di Roberto Recchioni
Feltrinelli Comics, febbraio 2018
122 pp., colore
16,00 €

Link per l’acquisto: http://amzn.to/2EmY6qm

..e nelle migliori librerie (che è meglio).

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.