Klaus – I segreti del Natale

Bentornati tra gli articoli di Penna di Corvo, questa penna in particolare oggi vi augura un buon Natale e feste soddisfacenti a tavola e non solo!

Il giorno speciale mi ha fatto cambiare idea sul film da consigliarvi oggi; non ho potuto fare a meno di protendere verso un film natalizio: Klaus- I segreti del Natale.

Klaus: i segreti del Natale - Recensione del film Netflix su Babbo Natale |  Nerdevil

locandina del film

Questo film di animazione del 2019 è il primo lungometraggio di Sergio Pablos, e voi giustamente vi chiederete “ma chi sarà mai?

E’ uno sceneggiatore e animatore, che in passato ha collaborato a diversi film del “rinascimento Disney” ( il gobbo di Notre Dame, Hercules, Tarzan, Il pianeta del tesoro).

Ha anche ideato e fondato il franchise di “Cattivissimo me”; insomma il ragazzo ne sa qualcosa!

La produzione di questo film è stata molto travagliata, ma alla fine il signor Netflix ha deciso di dare una mano decisiva per far nascere questo lungometraggio, dando la prima chance a Pablos di camminare solo sulle sue gambe!

La pellicola racconta la storia di un postino, Jesper, che per la sua condotta poco professionale viene assegnato d’istanza dal padre/capo su un’isola ghiacciata con una manciata di abitanti, con l’obiettivo di consegnare almeno 6000 lettere in un anno per tornare a casa tra i suoi vizi e le sue comodità.

Nel cercare di arrivare al suo obiettivo, Jesper si imbatte in Klaus, un grosso tagliaboschi che vive isolato da tutti e da tutto, ma che ha una passione segreta: costruire giocattoli!

Questa improbabile coppia si troverà a scontrarsi con i due clan dell’isola (rivali dall’alba dei tempi), decisi ad arrivare fino in fondo grazie alle tanto forti quanto diverse motivazioni!

Klaus - I segreti del Natale, la recensione - OMNIADIGITALE.IT
Klaus e Jesper

Il film è spettacolare nell’offrirci una originale interpretazione di tutte quelle piccole tradizioni che sono arrivate fino ad oggi riguardanti il Natale.

Io stesso sono rimasto piacevolmente sorpreso avendo scoperto quello che secondo me è uno dei migliori film d’animazione degli ultimi anni.

Le idee di Pablos vi faranno riscoprire la delicatezza del Natale, facendovi ridere, riflettere, commuovere in alcuni momenti.

Vi sorprenderà che tutto questo possa arrivare da un “cartone animato”, eppure sono convinto che vi conquisterà cosi come ha fatto con me!

L’unica nota che secondo me stona leggermente in questo spartito meraviglioso è il doppiaggio di un paio di personaggi, il protagonista su tutti. La voce non arriva ne da un doppiatore ne da un attore, e di conseguenza almeno io ho avuto un pò di difficoltà ad adattarmi. Vediamo se riconoscete chi c’è dietro 😉

Per concludere quindi, se avete voglia di un film leggero, che vi faccia passare piacevolmente un’ora e mezza sul divano con la famiglia o anche da soli, e tornare bambini, questo è decisamente il film giusto!

(voto personale: 7,5 / Piattaforma: Netflix)

Buon Natale e ci leggiamo al prossimo consiglio.

Elessar

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.