Amici miei bentornati su Pennadicorvo.it per parlare di uno dei miei fumetti preferiti, ovvero Kalya edito da Bugscomics.
Già dal titolo si può provare a capire il fulcro dell’albo: Hamon Darn e la sua ascesa/caduta.
Kalya, Tagh e Leena salpano da Galdor per raggiungere la fortezza di Harro in cui è rinchiuso il nostro Hamon “Sauron” Darn Gjaldest e durante il viaggio Leena racconta quanto appreso a Galdor…qui amici cari smetto di parlare esplicitamente della sinossi dell’albo perché dovete leggerlo! Le cose buone vanno assaporate e non solo guardate da lontano!
Mi dedico quindi alle mie solite riflessioni sul lavoro del trio Lamberti – Cantone – Santi su questo numero 17 di Kalya.
Un capitolo decisamente chiarificatore, che mette luce su alcune trame legate al passato di Theia rimaste ancora oscure. Ci vengono date spiegazioni sulla caduta di Hamon Darn e di altri personaggi chiave accennati negli albi precedenti.
Una lettura che potrebbe essere d’ausilio alla comprensione di questo albo è Galdor – Fratelli d’arme. Il volume, edito da Bugs, racconta le gesta del primo re degli uomini. Ve ne abbiamo già parlato qui.
Generalmente questi “intermezzi” storici risultano noiosi ma, come ormai è abitudine di questa serie, l’albo non è per nulla noioso o scontato. La narrazione è strutturata benissimo e tiene attento il lettore, alternando il racconto storico a scene presenti, senza però portare il lettore fuori strada.
L’abile mano di Salvi mette in scena le idee ben strutturate e coerenti con gli albi precedenti del duo Cantone-Lamberti in maniera superlativa, con un tratto molto realistico.
Molto ben gestita è l’ambientazione della navigazione nel passaggio sotto la montagna: il richiamo a Anduin e gli Argonath del mondo di Tolkien è forte, pur mantenendo una propria identità.
Ribadisco ancora una volta che il lavoro che sta venendo fuori da Kalya è la versione fumettistica del Signore degli Anelli, sia ben chiaro però NON una copia ma un progetto nuovo ed orginale…un’evoluzione!
Che dire Amici, vi lascio con un semplice consiglio: LEGGETELO!
Se non avete ancora cominciato Kalya recuperatelo, portatevi in pari, ne vale la pena!
Un abbraccio “Senza Cera”
J-Crow