Jusant: l’arte del silenzio.

Jusant è un gioco puzzle platform del 2023 sviluppato e pubblicato da Don’t Nod. Il giocatore controlla un vagabondo solitario mentre scala una torre desolata, piena di artefatti di civiltà del passato. Il gioco è stato rilasciato per PlayStation 5, Windows e Xbox Series X/S il 31 ottobre 2023.

Un personaggio solitario, nel mezzo di un deserto sconfinato,sotto il sole cocente. Una torre rocciosa a sovrastare il nulla.

L’incipit di Jusant porta con se tanti misteri ma colpisce per la sua grafica di grande impatto, anche se non fotorealistica. Questa si sposa perfettamente con una colonna sonora che a volte fa impallidire molte opere tripla A.

Alcune ambientazioni di Jusant sono davvero originali.

Trama

La trama di Jusant è semplice ma profonda. Una continua scalata alla ricerca del bene più prezioso,ormai scomparso: l’acqua. La storia viene raccontata in maniera silenziosa sottoforma di lettere lasciate dagli abitanti. Queste non risultano mai troppo lunghe o tediose, ma raccontano stralci di vita degli abitati di questi luoghi, con le loro passioni, i loro dubbi e le paure per il futuro.

La totale mancanza di dialoghi contribuisce ad immergersi in un mondo silenzio ma pregnante di storie. Jusant strizza l’occhio alle migrazioni dovute ai cambiamenti climatici e a tutto quello che le persone devono lasciarsi alle spalle per cercare un futuro migliore.

Un’immagine presa dal gameplay durante una scalata.

Gameplay

Il nostro personaggio si troverà a scalare pareti di roccia con l’aiuto di una corda e chiodi da parete. Durante la scalata seppur la formula resti invariata, cambieranno le ambientazioni e i pericoli da affrontare. Questo rende l’incedere di Jusant mai ripetitivo o banale. Inoltre i frammenti di storia rinvenuti nel corso del gioco ci aiutano a comporre il puzzle finale.

Non ci sono combattimenti e questo è un bene: Jusant è un gioco d’atmosfera, rilassante. Ciononostante il gameplay non è mai banale.

Da segnalare comunque un leggero input-lag tra la pressione dei pulsanti e l’azione del personaggio che comunque non risulta frustrante durante il gameplay.

Video e audio

Jusant presenta una grafica molto pulita, e non si riscontrano particolari bug o problemi visivi. Nel complesso c’è un ottimo colpo d’occhio con uno stile grafico unico. La direzione artistica ha fatto un ottimo lavoro, riuscendo ad unire momenti visivamente di impatto con le meravigliose composizioni musicali di Guillaume Ferran, per chi scrive tra le migliori all’interno del panorama videoludico.

Un assaggio della soundtrack di Guillaume Ferran.

Conclusioni

Jusant non vuole essere un gioco per tutti,ma riesce a centrare l’obiettivo. Un gioco piccolo ma solido capace di emozionare e far riflettere. Il gioco è disponibile sul gamepass e questo è un ottimo incentivo per provarlo. La durata si attesta tra le 6/8 ore che risultano scorrere bene.

Per coloro che sono alla ricerca di un avventura breve ma intensa Jusant risulta un must-have del genere.

Piattaforme: PlayStation 5, Microsoft Windows, Xbox Series X/S.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.